Home > Webzine > XIV Giornata Europea della cultura ebraica alla Singagoga di Firenze
martedì 23 aprile 2024

XIV Giornata Europea della cultura ebraica alla Singagoga di Firenze

23-09-2013

Domenica 29 settembre 2013, la Comunità Ebraica di Firenze propone una giornata di riflessione e spettacolo dedicata alla tradizione plurimillenaria dell'ebraismo, alla Sinagoga di Firenze. L'iniziativa fa parte della più ampia manifestazione "XIV Giornata Europea della cultura ebraica" che vede coinvolte numerose città.
Il tema della giornata, patrocinata dal Comune di Firenze e dalla Provincia di Firenze, è “Ebraismo e natura - Le buone pratiche, i precetti e la salvaguardia del creato: come la tradizione plurimillenaria dell’ebraismo si pone di fronte alle sfide del nuovo millennio".
Il ricco programma della manifestazione si suddivide in quattro tematiche principali:
L'ebraismo di carta - riflessione sugli scritti ebraici fra passato, presente e futuro.
L'ebraismo organico - la vita quotidiana degli ebrei d'Italia e del mondo, le regole alimentari e i sapori dell'ebraismo.
L'ebraismo di plastica - la cultura ebraica nei contesti multiculturali della contemporaneità.
L'ebraismo di vetro - la cultura ebraica che si rappresenta.
Sono molti gli interventi, gli spettacoli, i concerti, le mostre e i laboratori proposti, oltre alla possibilità di visitare gratuitamente la Sinagoga e il Museo Ebraico.
L'appuntamento è per le ore 10.00 alla Sinagoga di Firenze (Via Farini,6).
Info: www.firenzebraica.it