Home > Webzine > ''Firenze Corre'': appuntamento settimanale con la corsa a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Firenze Corre'': appuntamento settimanale con la corsa a Firenze

16-10-2013

Mercoledì 16 ottobre 2013 comincia l'iniziativa "Firenze Corre", che continuerà fino a mercoledì 11 giugno 2014. Il Vicesindaco Stefania Saccardi ha presentato il programma, allestito dopo le precedenti esperienze di Padova e Brescia, che si svolge in una serie di sessioni serali di allenamento tutti mercoledì. Ogni appuntamento inizia alle 19 per terminare alle 21, in un momento in cui la città tende a svuotarsi. Con questa progetto si vuole raggruppare varie situazioni di tipo culturale e sportivo: fin dal primo incontro i partecipanti saranno divisi in quattro gruppi, a seconda dei differenti livelli di preparazione, per poi essere condotti negli itinerari, con differenti andature e partendo in tempi diversi, da allenatori professionisti attraverso i luoghi storici del capoluogo toscano. Potranno prendervi parte tutti professionisti della corsa o semplici neofiti: il punto di partenza e di arrivo sarà il negozio Universo Sport in Piazza del Duomo. Ed è' proprio Universo Sport che organizza l'evento, insieme a Firenze Marathon e con il patrocinio del Comune di Firenze. Lo scopo dell'avvenimento non è solo quello di favorire il benessere fisico dei corridori, ma ogni sessione ha anche altri propositi. Il primo è quello sociale, con gli speaker di Radio Toscana che promuovono attività e coinvolgono i runners, nelle fasi di raduno in Piazza Duomo, riscaldamento, allenamento e ristoro finale. La seconda finalità è legata al turismo: viene infatti concessa l'opportunità ai visitatori della città di fare parte del gruppo di corridori anche solo per un giorno, osservando e scoprendo meglio gli scorci più belli di Firenze. Infine "Firenze Corre" ha anche l'intento di fornire sicurezza nello svolgimento del percorso, che infatti viene aperto da due pattuglie di motocicletta: queste, con l'aiuto di associazioni di volontariato, permettono di evitare disordini.
Il Training Consultant Fulvio Massini, durante la presentazione, ha sottolineato come le zone della città che saranno percorse, tra cui le Cascine, San Frediano, San Niccolò e il centro storico, sono state studiate per promuovere l'idea della corsa vista come momento di aggregazione. L'esercizio deve essere considerato anche come un momento di responsabilità da parte dei corridori: questo è il messaggio di Giancarlo Romiti, che nello spiegare gli aspetti più interessanti di "Firenze Corre" si è soffermato anche sulla natura di appuntamento fisso dell'avvenimento.
Per iscriversi alla manifestazione bisogna recarsi in un qualsiasi punto vendita Universo Sport di Firenze e Provincia e richiedere i moduli di iscrizione oppure scaricarli sul sito.
Non mancheranno inoltre momenti di solidarietà: "Firenze Corre" infatti sosterrà le attività del Ciai, Onlus che opera in molti paesi del mondo con l'adozione internazionale e fornendo appoggio ai bambini bisognosi. Per ciascuna adesione verrà donato 1 euro all'Associazione e verrà comunicato, di volta in volta, il raggiungimento di obiettivi di solidarietà.
Info: www.firenzecorre.it

Matteo Fabiani