Home > Webzine > La Fondazione Romualdo Del Bianco riceve il premio Columbus
martedì 16 aprile 2024

La Fondazione Romualdo Del Bianco riceve il premio Columbus

12-10-2013

Sabato 12 ottobre alle 18.00 nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio la Fondazione Romualdo Del Bianco riceverà il premio Columbus "Arte, cultura, impresa",“per l’instancabile capacità e volontà di unire culture anche molto diverse, in spirito di amicizia, con lo scopo della pace, attraverso un percorso culturale e scientifico”.
La Fondazione infatti, sin dal 1998 (anno in cui è stata fondata) si prefigge di dare il proprio contributo all’affermazione della vocazione di Firenze quale città d’incontri e di pace, attraverso il proprio impegno nel campo della promozione e valorizzazione del suo patrimonio artistico e culturale, motore d’incontro, di conoscenza, di comprensione, quindi motore di pace.
La storia del Premio ha origini lontane, quando nei primi anni del dopo guerra il Comune di Firenze ritenne di offrire alla cittadinanza una ricorrente celebrazione dell’anniversario della scoperta dell’America ad opera dell’ingegno e del coraggio di Cristoforo Colombo.
Per molti anni, ogni 12 ottobre, dal 1948 al 1976 il Sindaco di Firenze consegnò in Palazzo vecchio una serie di Premi (denominati “Premio Columbus”) a personalità di ogni campo della cultura, dell’arte, della scienza e dello sport in modo da rendere onore non solo al genovese Cristoforo Colombo ma anche a tutti i grandi navigatori toscani come Amerigo Vespucci, Giovanni da Verrazzano e Giovanni da Empoli. Nell’ottobre del 1976 la tradizionale cerimonia si interruppe per riprendere poi nel 1982 grazie alla proposta del Prof. Enzo Ferroni (Già Magnifico Rettore della Università di Firenze). Venne così costituita una giuria che vagliava i nomi e le proposte di persone o istituzioni che avessero il merito di essere considerate eccellenze non solo in campo Nazionale ma anche oltre i confini dell’Italia. Da allora il premio è stato consegnato in Palazzo Vecchio a personalità prestigiose, come Umberto Eco, Rita Levi Montalcini ed Ennio Morricone solo per citarne alcuni.
La cerimonia del Premio sarà organizzata dal Rotary e patrocinata dal Comune di Firenze.
Per informazioni: www.fondazione-delbianco.org

GI