Home > Webzine > Campagna di prevenzione dell' ''occhio pigro'' nelle scuole dell'infanzia
venerdì 19 aprile 2024

Campagna di prevenzione dell' ''occhio pigro'' nelle scuole dell'infanzia

08-10-2013

L’Assessorato all’Educazione e il Rotary Club Firenze Nord hanno lanciato in questi giorni una campagna nelle Scuole Comunali dell’Infanzia per la prevenzione dell’ambliopia, comunemente detta "occhio pigro". Con questo termine viene definito un occhio in apparenza normale, che però non vede correttamente. Il sintomo principale è un deficit dell’acutezza visiva, che si instaura nei primi anni di vita, durante il periodo plastico dello sviluppo del sistema visivo. In massima parte l’ambliopia è reversibile con provvedimenti terapeutici, ma se non viene diagnosticata entro i 5 anni  diventa irreversibile.
L’iniziativa è stata presentata in concomitanza con la "Giornata Mondiale della Vista" che si celebrerà il 10 ottobre 2013 e che ha come obiettivo essenziale la prevenzione e la diagnosi precoce dei disturbi della vista, soprattutto nei più piccoli.
Nella campagna di prevenzione- che è partita in questi giorni nelle 30 scuole dell'infanzia comunali e che si concluderà a dicembre- verranno presi in considerazione i bambini che non portano occhiali e che probabilmente non hanno mai effettuato una visita oculistica. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Firenze, del Rotary club e della clinica oculistica universitaria di Careggi, con il patrocinio dell’Assessorato all’Educazione e a quello alla Sanità del Comune, l’ufficio scolastico provinciale di Firenze, l’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità sezione italiana (Iapb) e l’azienda sanitaria di Firenze.

Per informazioni: www.comune.fi.it