Città di Firenze
Home > Webzine > ''BioBlitz'' nel Parco delle Cascine a Firenze
martedì 23 aprile 2024

''BioBlitz'' nel Parco delle Cascine a Firenze

19-10-2013
Sabato 19 ottobre 2013, dalle ore 9.00, nel Parco delle Cascine a Firenze si svolgerà il "BioBlitz". Un evento di indagine biologica, finalizzata alla registrazione di tutte le specie animali, vegetali, funghi e microorganismi esistenti all’interno di un’area designata. La scelta di svolgere l'iniziativa al Parco delle Cascine rientra nel programma di valorizzazione e rilancio dell’area, portata avanti in questi anni dall’Amministrazione comunale. Accompagnati da esperti dell’Università degli Studi di Firenze, i partecipanti conosceranno le tecniche di ricerca sul campo, le abitudini, i comportamenti e cicli di vita degli organismi che vivono questo angolo di verde urbano. Le informazioni raccolte saranno utili per definire le aree con maggiore necessità d’intervento e ripristino degli elementi di biodiversità funzionali alla ricostruzione di collegamenti ecologici.
Il BioBlizt è nato nel 1996 a Washington DC ad opera del National Park Service USA, nella cui occasione vennero identificate circa 1000 specie, e da allora ha conosciuto un repentino successo. Adulti, bambini e adolescenti affiancano esperti del settore in questa attività di ricerca sul campo.
L’iniziativà avrà luogo anche in caso di maltempo, con opportuni accorgimenti organizzativi che saranno forniti al momento della registrazione. Al BioBlitz posso partecipare “tutti”, indipendentemente da età o esperienza specifica. La partecipazione è gratuita.