Città di Firenze
Home > Webzine > XV Festival Giapponese, tra tradizioni e novità
venerdì 19 aprile 2024

XV Festival Giapponese, tra tradizioni e novità

22-11-2013

Dal 22 al 24 novembre torna a Firenze il XV Festival Giapponese, la kermesse delle tradizioni del Sol Levante organizzata dall’Associazione Culturale Giapponese Lailac. Per celebrare i 15 anni dalla prima edizione, il Festival torna nella sua location d’origine, la Limonaia di Villa Strozzi.
Alcuni eventi andranno a ricostruire l'atmosfera e le tradizioni nipponiche, come la cerimonia del tè, la vestizione del kimono, l’angolo dedicato alla calligrafia, il seminario sugli origami, i giochi tipici giapponesi per i piccoli e lo spettacolo di danza tradizionale nihon buyo del gruppo Hanafuji.
A grande richiesta torneranno i Manjushaka, gruppo di danzatori giapponesi che crea spettacoli scenografici ed emozionanti ispirati alle tradizioni e alle varie forme di teatro giapponesi, e il celebre fotografo Hisashi Itoh, che esibirà i nuovi scatti del monte Fuji in una mostra.
Tra le novità di questa edizione segnaliamo due workshop: il primo di Houchou-sabaki con Chef Suzuki, l’arte del taglio che trasforma frutta, verdure e pesce in opere d’arte, e il secondo di Etegami, per imparare a realizzare cartoline disegnate a mano e creare un canale di scambio etegami tra Italia e Giappone.
Non mancheranno, inoltre, gli spazi dedicati agli oggetti di artigianato e lo stand gastronomico ManGiappone che proporrà un’ampia varietà di street food per completare la giornata mangiando tipico cibo giapponese.
Il Festival costituirà nuovamente un' occasione importante per avvicinare Firenze alla cultura e alle tradizioni nipponiche.
Info: www.festivalgiapponese.it

AS