Città di Firenze
Home > Webzine > ''Attualità e vitalità degli spazi pubblici'': inaugurazione alle Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Attualità e vitalità degli spazi pubblici'': inaugurazione alle Murate

06-11-2013

Mercoledì 6 novembre si inaugura il progetto "Attualità e vitalità degli spazi pubblici", alle ore 16, presso il SUC-Spazio Espositivo le Murate (Piazza delle Murate).
All' interno dell'evento, si terrà una mostra fotografica dal titolo "Places d’Europe, Places pour l’Europe/Squares of Europe, Squares for Europe" che avrà termine il 20 novembre. Inoltre, saranno presentati due volumi e verrà consegnata la Targa al progetto Primo Premio Ex Aequo all'Assessore della Cultura e della Contemporaneità Sergio Givone per il "Riuso dell'ex Carcere Le Murate".
La mostra è il momento conclusivo di un intenso percorso di ricerca e di cooperazione culturale, condotto con il sostegno della Comunità Europea. Il progetto ha impegnato per tre anni il Dipartimento di Urbanistica dell’Università IUAV di Venezia, in collaborazione con cinque équipes europee di Barcellona, Cracovia, Salonicco, Roma e Parigi.
La ricerca ha indagato sistematicamente sulle esperienze più significative di rivitalizzazione e riqualificazione delle piazze condotte nelle città europee, ed ha portato alla selezione di 60 casi ritenuti esemplari.
La mostra è stata realizzata nel Dipartimento di Urbanistica dell’Università IUAV di Venezia, sotto la direzione di Franco Mancuso e la sua organizzazione a Firenze è stata promossa da Elda Torres, che ha curato inoltre il coordinamento e al traduzione italiana dei pannelli in mostra.
Per info: www.ancsa.org

AS