Home > Webzine > ''Firenze Marathon 2013'': presentata la XXX edizione
giovedì 18 aprile 2024

''Firenze Marathon 2013'': presentata la XXX edizione

24-11-2013

A due mesi dalla conclusione dei Mondiali di Ciclismo, Firenze torna la capitale dello sport. Questa volta sarà la "Firenze Marathon 2013", in programma domenica 24 novembre, a portare nel capoluogo toscano migliaia di podisti, visitatori e appassionati.
La corsa, che conta già 10.109 partecipanti (ma per iscriversi c’è tempo fino alla mezzanotte di venerdì 15 novembre), è giunta alla sua 30a edizione ed è la più importante in Italia, dopo quella di Roma.
Come sempre saranno 42 i chilometri da percorrere con la partenza fissata alle 9.15 sul Lungarno Pecori Giraldi. Successivamente gli atleti si snoderanno per il centro storico - Piazza Duomo, Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita, Porta Romana, Piazza Pitti, Piazza della Repubblica - i viali di circonvallazione, lo Stadio Artemio Franchi e le Cascine. "Bandiera a scacchi" in Piazza Santa Croce davanti alla statua di Dante Alighieri.

Tanti gli eventi collaterali. Domenica 24, in concomitanza con la Firenze Marathon, ci sarà la "Ginky Family Run", gara non competitiva di due chilometri con partenza (ore 9) e arrivo sempre in Piazza Santa Croce. Il costo dell’iscrizione è di dieci euro per gli adulti, mentre è gratis per ragazzi e ragazze sotto i quattordici anni. Dalle 10.45, i partecipanti alla corsa potranno seguire gratuitamente al Teatro Verdi lo spettacolo "Pierino e il lupo". Il prezzo del biglietto per chi, invece, non ha preso parte alla manifestazione è di cinque euro.
Venerdì 22 allo stadio Ridolfi sarà la volta de "I più veloci, forti e resistenti di Firenze", terzo Trofeo Conad, riservato agli studenti di quarta e quinta elementare, triennio delle medie e biennio delle superiori.
Per festeggiare i trent’anni della maratona, il comitato organizzatore ha promosso la "staffetta 30X1km" che si svolgerà sabato 23 dalle 10 ancora allo stadio Ridolfi. Sono ammesse al massimo trenta squadre, miste di uomini e donne e di società diverse, di età non inferiore ai sedici anni. Per le iscrizioni, gratuite e aperte fino a venerdì 22 novembre, basta recarsi alla sede della Firenze Marathon in viale Fanti 2 o a quella di Training Consultant in via Angelico 6.
In contemporanea e sullo stesso percorso della maratona, ci sarà la "prova dei maratonabili", una gara handy bike, valida per il "Trofeo Giuliano Vignozzi".

Non solo sport, ma anche musica e divertimento. Sì, perché la sera di domenica 24 dalle 19 all’ObiHall podisti e familiari saranno ospiti del "Marathon Party", un’occasione per gustare una tipica cena toscana.

"Trent’anni è un traguardo importante – ha detto Stefania Saccardi, Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Firenze durante la conferenza di presentazione in Palazzo Vecchio martedì 12 novembre-. E’ un patrimonio ricco di storia, fatica, sudore, personaggi e aneddoti. I primi trent’anni della Firenze Marathon sono anche i primi trent’anni di storia sportiva della città. Ormai da tempo l’ultima domenica di novembre è un appuntamento da segnalare in rosso nel già ampio e qualificato calendario di eventi sportivi fiorentini. Quando una manifestazione taglia un traguardo così importante significa che il lavoro di tante persone non è frutto del caso, ma è pianificato nei dettagli con grande competenza e professionalità".

Maggiori informazioni su: www.firenzemarathon.it

di Stefano Niccoli