Home > Webzine > Sportello EcoEquo: ''Giornata del non acquisto'' a le Murate
venerdì 19 aprile 2024

Sportello EcoEquo: ''Giornata del non acquisto'' a le Murate

30-11-2013
Sabato 30 novembre lo sportello EcoEquo organizza la "Giornata del non acquisto" a le Murate.
Buy Nothing Day è l'iniziativa nata in Canada, nel 1992, riproposta di anno in anno in tutto il mondo con lo scopo di invitare i consumatori a prendersi una pausa di riposo dallo shopping. L'evento non si inquadra nè come una protesta contro i commercianti, nè come un biocottaggio, bensì come una sensibilizzazione volta a disintossicare dalla frenesia dei consumi, per apprezzare il piacere dello scambio gratuito e della festa e per rendersi consapevoli che le nostre scelte d'acquisto possono indurre i mercati ad adottare sistemi di produzione, distribuzione e vendita più sostenibili e responsabili.
La giornata si articolerà in una serie di momenti a partire dalle ore 14:30 fino alle 19:30.
A partire dalle 15 saranno attivati una serie di laboratori per tutte le età, fra cui coltivare un orto in cassetta, un minicorso di sartoria e tante altre iniziative incentrate sulle tematiche del consumo responsabile e sotenibile.
All'evento parteciperanno anche il Villaggio dei Popoli, che organizzerà una merenda equa e solidale, il Mercatino dello Scambio e del Dono, con un suo mercatino, e L'Ecofurgone, per la raccolta di rifiuti di piccole dimensioni.
Seguiranno dei giochi in piazza ed infine, alle 18:30 la compagnia teatrale "I Camminanti" proporrà lo spettacolo "Finanza, verso la fine di una schiavitù".
L'evento è organizzato dal Comune di Firenze.
Ingresso libero.
Info: http://sportelloecoequo.comune.firenze.it