Home > Webzine > Presentata la X edizione di ''Pianeta Galileo''
venerdì 29 marzo 2024

Presentata la X edizione di ''Pianeta Galileo''

21-11-2013
"Pianeta Galileo" è la rassegna dedicata alla scienza presentata giovedì 21 novembre 2013 alle ore 12.00 in una conferenza stampa, tenuta in sala Gonfalone a palazzo Panciatichi.
Sono intervenuti Daniela Lastri dell’Ufficio di presidenza e i professori del comitato scientifico.
Al centro della decima edizione di Pianeta Galileo, promossa dal Consiglio regionale in collaborazione con gli atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale, c'è l'intento di tradurre il sapere scientifico in un linguaggio semplice e diretto e di avvicinare i giovani al mondo della scienza e della ricerca.
In particolare la nuova convenzione stipulata dal Consiglio regionale con le tre sedi universitarie di Firenze, Siena e Pisa, ha permesso il decentramento di tutte le attività in queste sedi ed ai singoli fruitori di confrontarsi meglio con questi eventi.
L'intervento degli insegnanti ha evidenziato il valore della rassegna ed il suo obiettivo di creare un background di cultura scientifica nelle scuole e nelle Università, in grado di integrarsi positivamente con quella umanistica. La speranza è attuare una collaborazione tra le due discipline e non una contrapposizione.

A.V.