Home > Webzine > ''La tua storia la nostra storia'' all'Archivio Storico del Comune di Firenze
sabato 27 aprile 2024

''La tua storia la nostra storia'' all'Archivio Storico del Comune di Firenze

21-11-2013

E' stato presentato giovedì 21 novembre 2013 a Firenze il progetto "La tua storia la nostra storia", che intende valorizzare le testimonianze di vita personale e familiare dei cittadini del capoluogo toscano come momenti della vita della comunità. L'iniziativa si svolge in collaborazione con appassionati volontari e con l'aiuto di tutti i fiorentini e prevede di raccogliere in archivi digitali le foto di famiglia, gli scritti e i documenti forniti dalle persone che hanno intenzione di contribuire. In questo modo gli studiosi dell'Archivio storico potranno capire e ricostruire, accanto alla vita istituzionale, anche la vita sociale della città, servendosi di questi materiali ricavati in occasioni come matrimoni, feste, vacanze e attività lavorative.
"Il progetto è strettamente collegato a tre eventi che si verificheranno nei prossimi tre anni: i 70 anni dalla liberazione della città dalle truppe naziste e la successiva ricostruzione nel 2014, i 150 anni di Firenze Capitale nel 2015 e il cinquantesimo anniversario dell'alluvione di Firenze nel 2016" ha dichiarato il Presidente della Commissione Cultura Leonardo Bieber. L'Archivio Storico si propone quindi come il luogo in cui risiederà la memoria collettiva di tutti i cittadini e in cui si raduneranno testimonianze e ricordi dalla seconda metà dell'800 ad oggi, mettendo insieme fonti primarie e secondarie.
A "La tua storia la nostra storia" si aggiunge inoltre un secondo progetto strettamente collegato al primo e dal titolo "Le tue radici le nostre radici". Questo vuole riportare alla luce i percorsi di arrivo in città dei nuovi cittadini prendendo in considerazione le abitazioni, i luoghi d'incontro, l'inserimento e tutto ciò che testimonia il cambiamento.
Per coloro che hanno intenzione di partecipare, i volontari del progetto saranno a disposizone su appuntamento presso l'Archivio storico del Comune di Firenze, in via dell'Oriuolo 33, il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 e il giovedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Per informazioni: www.comune.fi.it/archiviostorico

di Matteo Fabiani