Città di Firenze
Home > Webzine > Artour: tre giorni di artigianato artistico in piazza Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

Artour: tre giorni di artigianato artistico in piazza Strozzi

20-12-2013
L’artigianato artistico di Artour arriva in piazza Strozzi a Firenze, dal 20 al 22 dicembre. La mostra mercato propone tre giorni, dalle ore 10 alle 20, per conoscere i protagonisti del fare, entrare nel vivo del processo creativo, osservare tecniche, conoscere materiali, stili decorativi e assistere ad un’esperienza fuori dal tempo.
Artour nasce dal desiderio di promuovere itinerari dell’artigianato toscano fuori dai circuiti di massa e suggerire al visitatore percorsi alternativi ai classici itinerari, già ampiamente sperimentati. L'obiettivo è quello di sviluppare un turismo culturale completamente diverso, più sensibile alle tradizioni artigianali del territorio, non solo al patrimonio artistico e monumentale.
Ma perché proprio Piazza Strozzi? Non tutti conoscono il fascino nascosto e le leggende che ruotano attorno a questo luogo. In tempi lontani qui si svolgeva il mercato ortofrutticolo e Niccolò Grosso vendeva come di consueto le sue cipolle. Un bizzarro personaggio, messer Grosso, noto a tutta Firenze per i suoi ortaggi, ma soprattutto per la sua abilità di fabbro. Fu lui a creare le meravigliose lanterne in ferro battuto che ancora oggi, sotto forma di copie, impreziosiscono gli angoli della Piazza. Sono frammenti di storia che si intrecciano al prospiciente Palazzo Strozzi, uno dei più rappresentativi monumenti del Rinascimento fiorentino.
Così lo volle il ricco mercante Filippo Strozzi: imponente,  simile a un fortino, con la facciata in bugnato che verso l’alto diventa liscio. Palazzo Strozzi è un esempio eccelso di equilibrio e linearità tipici delle architetture quattrocentesche.
Ma a rendere unica questa piazza sono proprio gli arredi urbani di Niccolò Grosso: un artigiano appunto, il più abile nel lavorare i metalli all’epoca dei Medici. Ecco che il cerchio si chiude e più di mezzo secolo dopo la tradizione dell’artigianato toscano rivive in questo luogo e dà prova della maestria dei suoi portavoce: gli artigiani.
Info: www.toscana.artour.it

di Mario Santo Privitera