Home > Webzine > Domenica del Fiorentino: tra le novità il Museo del Ciclismo Gino Bartali
giovedì 28 marzo 2024

Domenica del Fiorentino: tra le novità il Museo del Ciclismo Gino Bartali

03-01-2014

Il 12 gennaio è in programma la prima Domenica del Fiorentino del 2014 con ingresso gratuito ai Musei Civici Fiorentini (e Museo della Misericordia) per i nati e/o residenti a Firenze e provincia.
Oltre alle ormai consolidate proposte di visite in Palazzo Vecchio e al Complesso di Santa Maria Novella – si terranno una serie di percorsi e laboratori centrati sui temi dell’acqua e delle fontane in età medicea, concepiti e realizzati grazie al supporto di Publiacqua: Acque e fontane nel Palazzo Ducale, Intorno al Biancone, Fonti di luce.
Da segnalare inoltre il percorso dedicato a Niccolò Machiavelli Cancelliere, proposto in occasione delle celebrazioni relative a Il Principe e al suo autore, nonché l’attività Bianco. Piccole storie di colori proposta grazie al sostegno di Giotto‐FILA.
Saranno inoltre proposte eccezionalmente e in forma gratuita le visite guidate al Museo del Ciclismo Gino Bartali (via Chiantigiana 175, Ponte a Ema), realizzate in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Gino Bartali.
Si ricorda che per tutte le visite guidate e le attività la prenotazione è obbligatoria, così come per gli accessi alla Torre di Arnolfo (ingressi ogni mezz’ora in orario 10.00/17.00, ultimo accesso ore 16.30) e alla Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi ogni venti minuti in orario 13.00/17.00, ultimo accesso ore 16.20). All’atto della prenotazione è possibile riservare una sola visita o attività nel corso della giornata per un massimo di 10 persone.
Senza prenotazione è il solo accesso ai Musei Civici Fiorentini, gratuito per tutti i nati e/o residenti a Firenze e in provincia: è sufficiente mostrare la card UnbacioneaFirenze o il proprio documento di identità per entrare gratuitamente e senza alcuna prenotazione in Palazzo Vecchio (orario 9.00/24.00), Santa Maria Novella (orario 12.00/17.00), Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 10.00/16.00).
Inoltre, viene riproposto: ingresso e visita guidata gratuita al Museo della Misericordia ‐ Piazza Duomo (su prenotazione in orario 15.15 e 16.30 (tel. 055 2393957)
Programma di visite e attività gratuite su prenotazione.
Info e prenotazioni: info@muse.comune.fi.itwww.musefirenze.it

di Mario Santo Privitera