Home > Webzine > Giornata della Memoria: conferenza e concerto in ricordo di Cesare Rinaldi
martedì 16 aprile 2024

Giornata della Memoria: conferenza e concerto in ricordo di Cesare Rinaldi

14-01-2014

La Giornata della Memoria è un evento creato da Ricordo Positivo per commemorare Cesare Rinaldi, venuto a mancare il 14 Gennaio 2013.  Il progetto non vuole solo essere finalizzato alla sola commemorazione, ma punta ad evidenziare un problema sempre più comune e difficile da affrontare.
"Grazie a questa Giornata - sottolineano gli organizzatori -, che riproporremmo sempre in modi diversi ogni anno, ci auguriamo che la nostra proposta riesca a sensibilizzarvi su quelle che sono le tematiche più trascurate fra le difficoltà giovanili, facendoci in alcuni casi anche portavoce di quelli che sono i primi richiami di attenzione e le precoci avvisaglie di insoddisfazione".
Grazie anche al contributo di “Sonoria - Spazio Giovani & Musica” e del Comune di Firenze, Ricordo Positivo dà inizio ad una serie di eventi il cui primo si terrà il 14 Gennaio 2014 presso il Viper Theatre di Firenze e si suddividerà in due fasi: la prima, in fascia oraria pomeridiana, vede una conferenza-dialogo a tema La Relazione, diretta dai due relatori Alessandro Santoro, ex parroco attualmente operativo presso la Comunità le Piagge di Firenze, e Luigi Padovese, psicologo che da dieci anni collabora con il Gruppo NAIN dell'associazione Fraternità di Romena ed arricchita dalle letture e dai pensieri da alcuni membri del gruppo di Autori e Amici di Marzia Carocci, in particolare Marzia Carocci stessa, Ilaria Bucchioni e Alessandro Pesci.
La seconda fase, serale, vede l'esibizione live di tre bands musicali, due delle quali fra le maggiori preferenze di Cesare.

Programma 14 Gennaio 2014

POMERIGGIO
Inizio ore 17.00 - fine ore 20.00
Conferenza a Tema "La Relazione"
Relatori: Alessandro Santoro, Luigi Padovese
Letture: Marzia Carocci, Ilaria Bucchioni, Alessandro Pesci

Durante la conferenza verranno esposti i disegni realizzati dalle persone disabili che Cesare ha assistito in passato.

SERA
Inizio ore 21.00 - fine ore 00.00