Città di Firenze
Home > Webzine > Laboratori di artigianato artistico al Vecchio Conventino
venerdì 19 aprile 2024

Laboratori di artigianato artistico al Vecchio Conventino

25-01-2014

Dal 25 gennaio al 5 aprile 2014 si terranno dei laboratori di artigianato artistico presso il Vecchio Conventino (via Giano della Bella - Firenze). La Fondazione per l'Artigianato di Firenze, che si occuperà di questa iniziativa, ha già programmato tutti i vari corsi, che verranno effettuati tutti i sabati fino al primo weekend di aprile. Un modo creativo, utile e divertente di passare qualche ora in modo diverso, da soli o con tutta la famiglia, cimentandosi in tante e diverse tecniche artigiane. I laboratori saranno organizzati in modo accessibile a tutti, per scoprire e imparare alcune delle lavorazioni più tipiche e originali del territorio fiorentino. Un’occasione di svago ma anche un modo di “imparare l’arte” e metterla a frutto in tante piccole occasioni quotidiane, o per realizzare manufatti per sé o per i propri amici. Dalla classica ceramica al macramé, dalla carta fiorentina al mosaico; passando per pane fatto in casa, erbe per usi domestici e cosmetici, vetro artistico, cucito e molto altro ancora:  incontri diversificati per bambini, adulti o famiglie. I laboratori si divideranno in tre categorie: small, medium e large. I laboratori small sono singoli incontri di tre ore ciascuno, in cui si avrà la possibilità di sperimentare una tra le tante tecniche proposte e realizzare, nel tempo del laboratorio, un piccolo manufatto da tenere come ricordo. Ci saranno incontri dedicati agli adulti e incontri aperti invece a tutti, anche ai più piccoli e alle famiglie. Quelli "medium", invece, offriranno la possibilità di apprendere qualche segreto in più, grazie alle 12 ore di corso, divise in 4 incontri da 3 ore ciascuno. Quelli "large", infine, avranno un livello più approfondito, formato da 21 ore divise in 7 incontri da 3 ore ciascuno per apprendere specifiche tecniche di lavorazione.
Il primo incontro si terrà sabato 25 gennaio dalle 15.30 alle 18.30 sulla carta fiorentina e sarà aperto a tutti, con il corso per bambini effettuato in inglese.
E' obbligatorio iscriversi entro il giovedì precedente l’inizio dei laboratori. I laboratori verranno attivati con un numero minimo di 6 iscrizioni.

Per informazioni: www.fondazioneartigianato.it

AS