Città di Firenze
Home > Webzine > Emergency raccontata da chi lavora con Emergency: primo incontro alle Oblate
giovedì 18 aprile 2024

Emergency raccontata da chi lavora con Emergency: primo incontro alle Oblate

13-02-2014
Giovedì 13 febbraio è in programma la presentazione del "Diario da Anabah" di Enrico Solito presso la Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate, alle ore 21.00. L'autore è un medico pediatra che vive a Sesto Fiorentino. Ma è anche molte altre cose, per esempio apprezzato scrittore di narrativa e di saggi, esperto conoscitore (forse il maggiore in Italia) di Sherlock Holmes e membro attivo di Emergency, prima solo in Italia come volontario e socio poi come medico in varie missioni la più recente delle quali nel 2013 al Centro di Maternità di Emergency ad Anabah (Afghanistan).
L'iniziativa è il primo appuntamento del ciclo di incontri "Emergency raccontata da chi lavora con Emergency" che si terranno alla Biblioteca delle Oblate in occasione del ventennale dell'Associazione.
La Biblioteca abitualmente ospita associazioni e organizzazioni che operano nel campo dei Diritti Umani in vario modo e con Emergency affronta la questione dal punto di vista della salute e della medicina. Che deve essere un diritto per tutti e tutte, "perché se un Diritto è solo per alcuni e alcune è in realtà un privilegio". Questa consapevolezza è stata sempre alla base dell'attività di Emergency, dal momento in cui Gino Strada e Teresa Sarti la fondarono nel 1994 e poi in tutti questi 20 anni di lavoro e di crescita.
In occasione di questi incontri la Caffetteria delle Oblate ha deciso di devolvere ad Emergency una parte dell'incasso dell'usuale aperitivo.
Per ulteriori informazioni: www.emergency.firenze.it