Città di Firenze
Home > Webzine > ''Blogs & Crafts'' la nuova iniziativa collaterale di ''Artigianato e Palazzo 2014''
sabato 20 aprile 2024

''Blogs & Crafts'' la nuova iniziativa collaterale di ''Artigianato e Palazzo 2014''

06-02-2014

Da Giovedì 15 a Domenica 18 Maggio 2014 nella spettacolare cornice del Giardino Corsini, realizzato da Gherardo Silvani all’inizio del Seicento, situato nel cuore della città e solitamente chiuso al pubblico, si terrà l'edizione 2014 di "Artigianato e Palazzo", che festeggia ormai il suo ventennale. La manifestazione non-profit, ideata nel 1994 da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani per promuovere e far conoscere l'alto artigianato, ha visto fino ad oggi la partecipazione di più di 700 artigiani provenienti da tutta Italia e anche dall'estero in rappresentanza di 140 antichi mestieri e di oltre 140.000 visitatori. Saranno quattro giorni dedicati all'alto artigianato e al fatto a mano, una imperdibile occasione per ammirare dalle 10.00 alle 21.00 gli oltre 80 maestri artigiani italiani e stranieri selezionati da un prestigioso Comitato Promotore. Essi tra le siepi in fiore, i viali, le statue e le limonaie del giardino all'italiana ricreeranno un angolo delle loro botteghe e realizzeranno dal vivo i loro manufatti.
Molte le iniziative in programma per festeggiare il Ventennale, volutamente non auto-celebrative ma volte al coinvolgimento e al sostegno delle nuove generazioni di artigiani, nell'intento di creare un'opportunità di crescita e di sensibilizzazione al valore del Made in Italy nelle giovani generazioni in un futuro sempre più globalizzato. Una di esse è "Blogs & Crafts", iniziativa che prevede la selezione da parte di un'apposita Giuria di Qualità, di 10 giovani artigiani under 35 e 10 fra i più brillanti giovani blogger esperti di artigianato, lifestyle, turismo e moda. Questi ultimi dovranno raccontare in live blogging sui loro siti (con foto, interviste e video) lo spirito che ha guidato "Artigianato e palazzo" in venti anni di successi e gli eventi e le curiosità dell'edizione 2014.
Sempre per i festeggiamenti del ventennale, i visitatori riceveranno ogni giorno di Mostra in omaggio un “souvenir” diverso e realizzato espressamente da quattro realtà artigiane fiorentine particolarmente affezionate alla mostra: la Pelletteria Bruscoli, l'orafo Paolo Penko, il ceramista Romano Pampaloni e l'Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella (fino ad esaurimento scorte).
Le iscrizioni per partecipare ad Artigianato e Palazzo - Blogs & Crafts sono aperte fino al 14 Marzo 2014.
Per scaricare i moduli e per maggiori informazioni www.artigianatoepalazzo.it

GP