Home > Webzine > ''Consumo giovanile di alcol, tabacco, caffeina'', incontro a Palazzo Vecchio
giovedì 25 aprile 2024

''Consumo giovanile di alcol, tabacco, caffeina'', incontro a Palazzo Vecchio

25-02-2014

Martedì 25 febbraio 2014, dalle ore 16.00, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze è in programma un incontro sul tema del "Consumo giovanile di alcol, tabacco, caffeina", l'iniziativa servirà a presentare i risultati del progetto "Energy drinks, tabacco e alcol nei capelli di una popolazione di giovani studenti". L'evento è realizzato in collaborazione tra il Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze e Dipartimento Politiche Antidroga (Presidenza Consiglio dei Ministri).

Scopo dello studio è stato quello di conoscere la reale situazione riguardo alle nuove tendenze di consumo di sostanze non appartenenti agli stupefacenti, ma del pari pericolose per la salute dei giovani (età compresa tra 12/16 anni). La conoscenza puntuale di un fenomeno (ottenuta non solo attraverso questionari, ma confortata da reali evidenze scientifiche) è l’unica strada che permette l’attuazione di strategie adeguate. L’obiettivo è stato quindi quello della tutela della salute fisica e comportamentale dei giovani, che spesso inconsapevolmente – senza conoscerne il reale contenuto fanno abuso di sostanze che, non essendo assolutamente proibite dalla legge, sono di libera vendita, e spesso commercializzate con nomi allettanti.
Ci si riferisce principalmente agli “energy drinks” che contengono caffeina in quantitativi, per ciascuna lattina, pari a quella contenuta in circa 3 caffè espressi, o ai cocktails dai bei colori accattivanti ed apparentemente innocui, che contengono invece mix di alcolici anche ad alta gradazione. Ci si riferisce anche al consumo di tabacco in età giovanile, molto dannoso alla salute anche in termini di affezioni delle vie respiratorie, anche in ragazzi, ad esempio, che fanno sport.
Lo scopo – fermo restando il rispetto dell’anonimato – è stato quello di verificare con analitica approfondita e di alta tecnologia, la presenza dei metaboliti di queste sostanze di consumo sui giovani studenti partecipanti al progetto, che hanno collaborato “donando” una piccola ciocchettina dei loro capelli.
Vengono ora presentati i risultati dello studio, che ha visto la partecipazione di vari Istituti Scolastici con la entusiastica collaborazione di Dirigenti scolastici, Insegnanti, Genitori e soprattutto - sorprendentemente – dei ragazzi stessi. E’ l’occasione per ringraziare tutti ufficialmente per questa collaborazione. A tutti i ragazzi che hanno partecipato allo studio è stata regalata una maglietta con un logo da loro stessi creato.

Gli obiettivi prefissi, al termine dello studio, sono così riassumibili:
sensibilizzazione dell’opinione pubblica
controllo della pubblicità
indicazione obbligatoria degli ingredienti (quali/quantitativa) per le bevande energetiche

Lo studio è stato finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e realizzato presso la Struttura di Tossicologia Forense dell’Università di Firenze, integrata nella AOU Careggi.

di Mario Santo Privitera