Città di Firenze
Home > Webzine > Colloqui di Toscana: dibattito ''L'Italia, la dignità ritrovata''
giovedì 28 marzo 2024

Colloqui di Toscana: dibattito ''L'Italia, la dignità ritrovata''

28-02-2014

Venerdì 28 Febbraio alle ore 15.00 all’Accademia Toscana di Scienze e Lettere ‘La Colombaria’ (via S.Egidio 23) si terrà l'incontro-dibattito sul tema “L’Italia, la dignità ritrovata. La fiducia in noi stessi per la funzione dell’Italia in Europa", promosso dall'Associazione Colloqui di Toscana.
Introdurrà i lavori il presidente dell’associazione Lapo Mazzei ed interverranno i professori Giuseppe De Rita (Presidente Fondazione Censis); Domenico Fisichella (già Vice Presidente del Senato e Ministro per i Beni Culturali); Giuseppe Guarino (professore emerito Università di Roma ‘La Sapienza’, socio dell’Accademia del Lincei di Roma); Maria Grazia Melchionni (Direttore della Rivista di Studi Politici Internazionali); Sandro Rogari (Preside della Facoltà di Scienze Politiche). Modererà il dibattito l’ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris (Presidente del Cisci).
L’Associazione Colloqui di Toscana è nata nel 2012 per iniziativa di un illustre fiorentino, Lapo Mazzei, che ha pensato a questo sodalizio come luogo di confronto e di dialogo su temi di grande attualità. In questo caso l’argomento è di particolare interesse in quanto, scrive il presidente nella lettera di invito, "la situazione generale, malgrado qualche saltuario cenno di rinnovamento, non sembra stia avviandosi verso una conclusione e una uscita definitiva dalla crisi e molti problemi di fondo sono ancora irrisolti. Oltre ad un esame della situazione, aiutati dagli autorevoli relatori, vorremmo tentare anche di formulare delle proposte di cambiamento che esigono, per perseguirle, della fiducia in noi stessi e della consapevolezza di chi siamo e di quanto sia essenziale la storia e la presenza italiana per l’Europa".
Per informazioni: colloquia@colloquiditoscana.org

GP