Home > Webzine > Domenica del Fiorentino: tra le novità Palazzo Strozzi e Le Murate
martedì 16 aprile 2024

Domenica del Fiorentino: tra le novità Palazzo Strozzi e Le Murate

13-04-2014

La Domenica del Fiorentino del 13 aprile, con ingresso gratuito nei Musei civici per nati o residenti a Firenze e provincia, propone un programma particolarmente ricco e variegato, reso possibile grazie al supporto di Giotto-FILA: oltre alle consuete visite presso il Museo di Palazzo Vecchio, il complesso di Santa Maria Novella e il Museo Stefano Bardini agli adulti sono dedicati gli appuntamenti speciali alla scoperta del complesso delle Murate e del Centro Storico sul tema della Prima Guerra Mondiale organizzati in occasione della Giornata internazionale dei Monumenti e dei Siti ICOMOS. Nella stessa giornata l’Accademia delle Arti e del Disegno sarà eccezionalmente aperta al pubblico dalle h10 alle h16.30, con conferenza alle h11,00 Una guerra per immagini: l’Istituto Francese di Firenze e il conflitto 1914-18 del prof. Marco Lombardi.
Per le famiglie con bambini si segnalano invece le attività In bottega: tempera su tavola, Il Palazzo gioca, Per fare una città ci vuole un fiore e Intorno al Porcellino.
Anche per questa giornata si segnalano le visite guidate gratuite al Museo della Misericordia in Piazza Duomo (su prenotazione h 15.15 e h16.30 – tel. 055-2393957). Inoltre, in concomitanza con le mostre temporanee Pontormo e Rosso fiorentino: divergenti vie della “maniera” e Questioni di famiglia, anche la Fondazione Palazzo Strozzi aderisce alla Domenica del Fiorentino proponendo due visite guidate per adulti (h11.00 e h16.30) e un’attività per famiglie (h15.30): prenotazione obbligatoria mail prenotazioni@palazzostrozzi.org e tel. 055-2340742.

Si ricorda che per tutte le visite guidate e le attività la prenotazione è obbligatoria, così come per gli accessi alla Torre di Arnolfo (ingressi ogni mezz’ora in orario 9.00/21.00, ultimo accesso ore 20.30) e alla Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi ogni venti minuti in orario 13.00/17.00, ultimo accesso ore 16.20). All’atto della prenotazione è possibile riservare una sola visita o attività nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. Senza prenotazione è il solo accesso ai Musei Civici Fiorentini, gratuito per tutti i nati e/o residenti a Firenze e in provincia: è sufficiente mostrare la card UnbacioneaFirenze o il proprio documento di identità per entrare gratuitamente e senza alcuna prenotazione in Palazzo Vecchio (orario 9.00/24.00), Santa Maria Novella (orario 13.00/17.00), Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 10.00/16.00).
Attenzione: le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura.

Info: www.musefirenze.it