Home > Webzine > Domenica del Fiorentino: ultimo appuntamento prima dell'estate
venerdì 29 marzo 2024

Domenica del Fiorentino: ultimo appuntamento prima dell'estate

08-06-2014

Torna domenica 8 giugno, la Domenica del Fiorentino, giornata di ingresso gratuito nei musei civici per i nati o residenti a Firenze e provincia. E' l'ultimo appuntamento prima della pausa estiva. E' sufficiente mostrare la card UnbacioneaFirenze o il proprio documento di identità per entrare gratuitamente e senza alcuna prenotazione in Palazzo Vecchio (orario 9/24), Santa Maria Novella (orario 13/17), Museo Stefano Bardini (orario 11/17), Fondazione Salvatore Romano (orario 10/16). Le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura. Si ricorda che per tutte le visite guidate e le attività la prenotazione è obbligatoria, così come per gli accessi alla Torre di Arnolfo (ingressi ogni mezz’ora in orario 9/21, ultimo accesso ore 20.30) e alla Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi ogni venti minuti in orario 13/17, ultimo accesso ore 16.20). All’atto della prenotazione è possibile riservare una sola visita o attività nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.
Agli adulti sono dedicati gli appuntamenti al Museo di Palazzo Vecchio (fra cui le visite a Tracce di Firenze, con la mostra dedicata a Pontormo e al Carro di San Giovanni Battista, e alla Donazione Loeser), complesso di Santa Maria Novella, Museo Stefano Bardini, Fondazione Salvatore Romano, complesso delle Murate e Museo del Ciclismo Gino Bartali (via Chiantigiana 173).
Dedicate alle famiglie con bambini sono invece le attivitàL’arte della doratura, Il carro delle feste e Pittura in azione fra Pollock e Michelangelo in Palazzo Vecchio, i Libri tattili presso la Fondazione Salvatore Romano, Intorno al Porcellino presso il Museo Stefano Bardini e Un tesoro del Rinascimento presso la Cappella Brancacci.
Al Museo Bardini, alla Fondazione Romano e alla Cappella Brancacci saranno inoltre esposti gli elaborati realizzati dai bambini durante l’anno scolastico: inedite installazioni collettive per valorizzare il lavoro svolto durante l’anno e invitare alla visita tutte le famiglie.
Anche la Fondazione Palazzo Strozzi aderisce alla Domenica del Fiorentino proponendo due visite guidate per adulti: alle 9.30 la visita-conversazione alla mostra Pontormo e Rosso fiorentino: divergenti vie della “maniera” e alle 15 la visita alla mostra Questioni di famiglia e alle 15.30 il laboratorio per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni Ghiribizzando.
Il programma delle attività è realizzato grazie al sostegno di Giotto Fila.

Informazioni e prenotazioni:
055-2768224, 055-2768558