Home > Webzine > ''ToscanaNovecento'', il portale di storia contemporanea accessibile a tutti
venerdì 19 aprile 2024

''ToscanaNovecento'', il portale di storia contemporanea accessibile a tutti

20-03-2014

Da qualche giorno l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana e la rete regionale degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, con il sostegno della Regione Toscana hanno reso fruibile il portale "ToscanaNovecento" dedicato alla storia contemporanea.
Il portale rappresenta un'opportunità per offrire una lettura rigorosa degli eventi storici attraverso, però, una narrazione accessibile a chiunque: è rivolto, infatti, a studenti e insegnanti, lettori curiosi e appassionati di storia, ricercatori specializzati e operatori del settore che vogliono approfondire le proprie conoscenze.
Questa iniziativa ha tutte le caratteristiche per divenire non solo un punto di riferimento regionale, ma anche nazionale ed internazionale; motivo per cui è già stata ipotizzata una traduzione in lingua inglese.
ToscanaNovecento è sicuramente uno strumento informativo e un progetto che veicola contenuti grazie anche alla sua capacità di mettere in rete realtà vaste ed eterogenee di istituzioni culturali che collaborano tra loro con lo scopo di fornire notizie, anticipare iniziative e avviare percorsi conoscitivi anche sul piano della formazione.
Per questo, infatti, il progetto mette a disposizione materiali didattici che possono essere utilizzati anche nelle scuole con l'obiettivo di coinvolgere i ragazzi nella produzione della memoria perchè, quando verranno a mancare i testimoni, saranno i musei a doversi assumere il compito di divulgare la storia della nostra regione e il portale potrebbe certamente rappresentare un ottimo spunto di sintesi per presentare gli eventi storici alle nuove generazioni.

Per informazioni: www.toscananovecento.it

di Ginevra Prosperi