Home > Webzine > ''Klimahouse'': la fiera per il risanamento e l'efficienza energetica sbarca a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

28-03-2014

Dal 28 al 30 marzo 2014 la Stazione Leopolda di Firenze ospiterà "Klimahouse", l’appuntamento per l’efficienza energetica in edilizia in Italia, arrivata a Firenze dopo essersi presentata già 1 volta a Roma, 5 a Bastia Umbra e 2 a Bari, oltre che a Bolzano. L'evento punta a dare ancora più slancio al progetto Klimahouse nel Centro Italia, in una regione dalle grandi potenzialità.
L’Agenzia Fiorentina per l’Energia è il principale partner di Klimahouse Toscana. Svolge attività istituzionali per il risparmio energetico e rappresenta in Toscana l’Agenzia CasaClima.

Molti gli eventi che si svolgeranno, tra questi:

- Convegni informativi nelle giornate venerdì, sabato e domenica;

- Visite guidate negli edifici CasaClima, un'ottima occasione per vedere applicate le soluzioni più innovative del costruire e risanare in maniera energeticamente efficiente. Durante Klimahouse Toscana sarà possibile visitare l'edificio condominiale Belfiore Centro, la nuova scuola di Montelupo Fiorentino e il complesso residenziale Le Corti di Rignano sull'Arno;

- Giornate di consulenza CasaClima dedicate a privati ed operatori. Un gruppo di progettisti esperti metteranno a disposizione gratuitamente le loro competenze per rispondere a domande, dubbi, curiosità a tutti i visitatori esperti e non che avranno quesiti da sottoporre o che semplicemente desiderano capire la strada da intraprendere per migliorare l’aspetto energetico, ed il comfort della loro abitazione risparmiando sui costi dei consumi e riducendo così la loro bolletta;

- Durante Klimahouse Toscana e nelle settimane successive sono in programma seminari gratuiti di due ore per dare a tutti la possibilità di conoscere il sistema CasaClima e i vantaggi che offre.

Tutti coloro che sono interessati all'acquisto o alla ristrutturazione di un immobile o che sono semplicemente desiderosi e curiosi di informarsi sono benvenuti agli incontri, dove verranno illustrati tutti i benefici che le moderne tecnologie costruttive offrono.
Cosa significa risparmio energetico e in che modo si può ottenere un abbattimento dei costi di riscaldamento e raffrescamento insieme a un miglioramento del confort della propria abitazione, sia nel caso di nuovi edifici che nelle ristrutturazioni. In cosa si distinguono e cosa sono le Certificazioni Energetiche degli Edifici. Quali sono le fonti di energia rinnovabile utilizzabili e quando convengono.
I seminari, che si terranno durante la fiera e nelle settimane successive presso Agenzia Fiorentina per l’Energia (agenzia energetica della Provincia di Firenze) in Viale Belfiore 4, scala B, 4° piano, sono gratuiti e aperti a tutti. Ai partecipanti verrà offerto in omaggio il biglietto di ingresso a Klimahouse Toscana.

Per ulteriori informazioni: www.fierabolzano.it/klimahousetoscana

SM