Città di Firenze
Home > Webzine > The State of the Union: dibattito tra i candidati alla Presidenza della Commissione Europea
giovedì 28 marzo 2024

The State of the Union: dibattito tra i candidati alla Presidenza della Commissione Europea

09-05-2014
Venerdì 9 maggio, in occasione dell’Anniversario della Dichiarazione Schuman, l’EUI - European University Institute di Firenze ospiterà un dibattito in diretta TV tra i candidati alla Presidenza della Commissione Europea. Jean-Claude Juncker, Partito Popolare Europeo (PPE); Martin Schulz, Partito Socialista Europeo (PSE); Guy Verhofstadt, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa (ALDE) e José Bové, Partito Verde Europeo (PVE) risponderanno alle domande di Tony Barber, Europe Editor del Financial Times; Monica Maggioni, Direttrice di RAI News 24 e J.H.H. Weiler, Presidente dell’Istituto Universitario Europeo.
Il dibattito avrà luogo nello storico Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio di fronte ad un pubblico di ricercatori, studenti, accademici internazionali, rappresentanti istituzionali e della società civile.
Sarà trasmesso in diretta televisiva su RAI News 24 ed in live streaming sul web.
L’evento è parte integrante dell’edizione 2014 della conferenza internazionale The State of the Union, un evento annuale di alto livello creato e organizzato dall’EUI. Quest’anno la conferenza prevede la partecipazione di prestigiosi rappresentanti politici ed istituzionali europei, tra cui il Primo Ministro italiano Matteo Renzi, l’attuale Presidente della Commissione Europea  Josè Manuel Barroso, il Commissario Europeo per il Commercio Karel de Gucht, il Senatore italiano Mario Monti e il Presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor.
Sarà possibile seguire l’evento sui social media e partecipare alla discussione #SoU2014
Info: http://stateoftheunion.eui.eu/programme-2014