Città di Firenze
Home > Webzine > Domenica del Fiorentino: Heritage of Commemoration a Palazzo Coppini
venerdì 19 aprile 2024

Domenica del Fiorentino: Heritage of Commemoration a Palazzo Coppini

13-04-2014

Il 13 aprile, in occasione della Domenica del Fiorentino, Palazzo Coppini - Centro Studi e Incontri Internazionali (via del Giglio, 10) e l’Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani, 54r) ospiteranno un ricco programma di eventi, dalle ore 10 alle 13, promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, insieme al suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism e da ICOMOS Italia. Si tratta di un’anticipazione della “Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti”, che ha la propria data istituzionale il 18 aprile e che quest’anno è dedicata al tema “Heritage of Commemoration”. Oltre a ispirarsi al centenario dell’inizio della Grande Guerra (1914-1918), che ricorre quest’anno, il tema offre l’opportunità di presentare gli edifici e i monumenti creati per commemorare un evento, una persona, un’idea o un’esperienza di vita vissuta. Non è un caso dunque che del calendario faccia parte Palazzo Coppini, monumento alle relazioni internazionali della Fondazione Romualdo Del Bianco che, grazie anche al portale www.lifebeyondtourism.org, promuove la reciproca conoscenza fra i Paesi del mondo attraverso la valorizzazione delle diversità culturali. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Firenze, il Centro Unesco di Firenze, la Fondazione Angeli del Bello e l’Accademia delle Arti del Disegno oltre che con il patrocinio di ICCROM.

Il 13 aprile (ore 10), alla presentazione delle mostre e dei concorsi aperti, seguirà la visita a Palazzo Coppini e alle sue collezioni. Si potranno poi visitare la mostra “Florence Youth & Heritage Festival” e vedere i documentari “Passaggi, paesaggi” dell’associazione “Il paesaggio chiama” Onlus e il filmato dedicato al Museo Statale della Storia di Mosca. E ancora le mostre fotografiche “Viaggio al Lago di Bajkal: stesso luogo, visioni diverse” e “Frammenti della Nostra Storia dal fronte”, oltre alla collettiva d’arte internazionale “FuturMaestri: Right side - Back side”.

La giornata si concluderà all’Auditorium la Duomo con la premiazione del concorso “Dante in the World Today” promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco insieme con il Museo Casa di Dante in Firenze sul Portale Culturale Heritage Community www.lifebeyondtourism.org. Le mostre allestite a Palazzo Coppini resteranno aperte al pubblico da lunedì 14 a venerdì 18 aprile (dalle 9 alle 18).

Programma

«A Dictionary without Boundaries: Florence in the Works of World Famous People. 
Project of a Dictionary for Guides and Tourists»
Il progetto propone di studiare il patrimonio culturale fiorentino e il suo riflesso sulle culture italiane e mondiali presentate nelle opere di scrittori, artisti e compositori di fama mondiale che hanno vissuto o visitato Firenze e si sono ispirati alla città, ai suoi musei, monumenti, architettura e persone.

Visita a Palazzo Coppini - Centro Studi e Incontri Internazionali, al suo restauro e alle sue collezioni
Palazzo Coppini è il Monumento alle Relazioni Umane voluto dalla Fondazione Romualdo Del Bianco. Le sette sale del Palazzo sono intitolate ad altrettanti esperti, di sette Paesi differenti, che hanno contribuito all’internazionalizzazione della rete della Fondazione. Palazzo Coppini rappresenta fisicamente l’esito e il simbolo del pluridecennale lavoro compiuto dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, e oggi dal suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism con la sua rete internazionale.

Florence Youth & Heritage Festival
Palazzo Coppini (Sala Tsuji)
Anteprima dell’evento dedicato ai giovani, parallelo all’Assemblea Generale ICOMOS 2014 dal tema “Heritage and Landscape as Human Values” che si terrà a Firenze a novembre. In mostra i migliori elaborati e presentazione dei contest. Il tema della commemorazione verrà affrontato e dibattuto attraverso elaborati dedicati alle tematiche del paesaggio, dei monumenti e dell’autenticità delle loro forme.

«Passaggi, paesaggi», proiezione dei documentari dell’associazione “Il paesaggio chiama” Onlus
Un primo petit tour italiano in sei video fra passato, presente e futuro
Palazzo Coppini (Sala Shkaev)
Un’idea dell’associazione “Il paesaggio chiama Onlus” (www.ilpaesaggiochiama.org), per cercare le straordinarie opportunità del nostro Paese oltre il turismo mordi e fuggi, in piena sintonia con Life Beyond Tourism. Un viaggio in Italia che si snoda dal “paradiso perduto” dei panorami dello Stretto di Messina alla Sibaritide, zona archeologica di grandissimo interesse ma teatro di un’esondazione, dall’antico giardino barocco della Reggia di Rivalta, nei pressi di Reggio Emilia, al territorio del delta del Piave, dalla mitica Venezia rivisitata alla ricerca della formula del suo genius loci, a Firenze, con i suoi giardini storici e le sue ville Medicee.

Viaggio al Lago di Bajkal: stesso luogo, visioni diverse
Mostra fotografica - Palazzo Coppini (Sala Rovenko)
La mostra nella sua versione completa è stata presentata nei locali della Biblioteca delle Letterature Straniere di Mosca e ripercorre il viaggio fotografico di alcune giovani studentesse del Monastero Marfo-Mariinsky sul Lago Bajkal, nella Siberia orientale. A Palazzo Coppini sarà esposta una selezione di circa venti scatti dedicati alle bellezze della natura russa.

Museo Statale della Storia di Mosca
Proiezione documentaria - Palazzo Coppini (Sala Fanta)
Il Museo Storico di Mosca, situato nel cuore della capitale russa, sulla Piazza Rossa, è un simbolo della città come il Cremlino e la Cattedrale di San Basilio. Il Museo, fondato nel 1872 dallo zar Alessandro II, conta numerosi tesori custoditi nelle 40 sale del bellissimo edificio che vanno dal paleolitico a oggi e testimoniano la storia non solo della Russia ma di tutta l’area dell’Eurasia nordorientale. La proiezione a Palazzo Coppini anticipa la mostra vera e propria che avrà luogo a Firenze l’estate prossima.

Frammenti della nostra Storia dal fronte
Mostra fotografica - Palazzo Coppini (Sala Zador)
Mostra fotografica di documenti provenienti da collezioni private che raccontano gli uomini italiani durante la Prima Guerra Mondiale.

FuturMaestri: Right side - Back side
Mostra d’arte internazionale - Auditorium al Duomo (Foyer) e Caffè Astra al Duomo
Mostra collettiva di pittura del network artistico internazionale FuturMaestri: Clara Bacou (Gran Bretagna), Isabell Natalie Derr (Germania), Mariam Kandiashvili (Georgia), Thom Kinzel (Germania), Eleni Marini (Grecia), Zoltán Nagy (Ungheria), Mona Oates (Stati Uniti), Iacopo Pesenti (Italia), Rizal Eka Pramana (Indonesia), Réka Schnedarek (Ungheria), Soimán / Regina Hunyadi (Ungheria), Marcos Tedeschi (Brasile), Francisco Villarroel Fuentealba (Cile).

Dante in the World Today - Auditorium al Duomo (Sala Vasari)
Premiazione dei vincitori e mostra delle fotografie partecipanti al concorso “Dante in the world today”. Il concorso, terminato a ottobre 2013, prevedeva che, come nella Divina Commedia Dante aveva fotografato il suo tempo e la sua città, i partecipanti raccontassero nei loro scatti la realtà utilizzando i luoghi, le suggestioni e i personaggi della Divina Commedia.

Info: www.lifebeyondtourism.org