Città di Firenze
Home > Webzine > Human Rights Tuesday Nights: innovazione digitale nelle scuole
giovedì 28 marzo 2024

Human Rights Tuesday Nights: innovazione digitale nelle scuole

09-05-2014

Il 9 Maggio torna l’appuntamento mensile del RFK Center Europe “Human Rights Tuesday Nights” che questo mese si terrà eccezionalmente di Venerdì. L’incontro é previsto per le 16.30 alla RFK International House di Firenze (Via Ghibellina 12/A). Verranno analizzati gli effetti che l’innovazione digitale ha nelle scuole e quali sono le opportunità che ne derivano. Queste tematiche sono divenute particolarmente importanti con il moltiplicarsi di strumenti digitali innovativi e con l’accesso a internet che ha cambiato profondamente l’approccio didattico tradizionale; sarà inoltre possibile intervenire attraverso Twitter @RFKEurope hashtag ufficiale dell’evento #HRTN.
A discuterne, insieme agli esperti del RFK Center, l’Assessore all’Università, Ricerca, Politiche giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze che concentrerà il suo intervento sulle direttive europee e su come queste dovrebbero essere attuate dalle amministrazioni locali. Al dibattito parteciperà una delegazione di professori e insegnanti provenienti dall’Islanda e saranno collegate le postazioni Dialogue Café di Lisbona e Ramallah.
L’incontro si terrà il giorno successivo al corso per insegnanti e formatori “Teach Truth To Power: Parliamo di diritti!”, organizzato dal RFK Center Europe. Il corso, accreditato al Miur con Dir. 90/2003 e giunto alla sua quinta edizione, avrà luogo l’8 maggio dalle 9 alle 18,30 e coinvolgerà 70 docenti che parteciperanno a dei laboratori sul tema dei diritti umani e della comunicazione non violenta.
Il corso di formazione Teach Truth To Power e il Dialogue Café del mese di Aprile si inseriscono all’interno della manifestazione Notte Blu de Le Murate, organizzata da EuropeDirect - Centro di Informazione e comunicazione della città dell’Unione Europea. Oltre 45 gli eventi in programma, bambini, giovani e adulti potranno farsi coinvolgere in qualità di “cittadini europei” nella tre giorni più “blu” dell’anno.

L'appuntamento è in lingua Inglese

Per informazioni: www.rfkinternationalhouse.org



di Lorenzo Ciucci