Città di Firenze
Home > Webzine > Arriva a Firenze ''Car2Go'', il servizio di car-sharing a flusso libero
martedì 16 aprile 2024

Arriva a Firenze ''Car2Go'', il servizio di car-sharing a flusso libero

07-05-2014

Dopo l'esperienza positiva di Milano e Roma, approda a Firenze "Car2Go", servizio pioniere e leader mondiale del car-sharing a flusso libero.
Con questo tipo di condivisione di auto, è possibile prendere a noleggio, tramite registrazione, una delle 200 Smart presenti sul territorio fiorentino, muoversi liberamente in città e una volta terminato l'utilizzo, lasciarla in qualsiasi parcheggio a striscie blu o bianche, per renderla nuovamente disponibile a chiunque ne abbia necessità.
Tramite l'app di "Car2Go" è possibile rintracciare, attraverzo dei geolocalizzatori, l'auto disponibile più vicina, ed ottenere importanti informazioni come il livello di carburante presente all'interno dell'auto.
La registrazione al servizio avviene attraverso il form presente sul sito (è tuttavia obbligatorio, per ritirare la chiave dell'auto, recarsi negli uffici "Car2Go" di Firenze, dove viene verificata la validità della patente di guida).
L'area coperta da questo servizio è di circa 50 chilometri quadrati; tra i numerosi vantaggi che offre "Car2GO", vi è il libero accesso alle ztl, oltre al parcheggio gratuito, anche in presenza di striscie blu.
Il lancio di questa iniziativa è stato accolto con favore dall'Assessore all'ambiente del Comune di Firenze, Caterina Biti, che vede nel car-sharing un importante passo in avanti nel tentativo di decongestionare l'intenso traffico cittadino, e la limitazione di polveri inquinanti presenti nell'aria; favore condiviso anche da Legambiente, che plaude all'iniziativa che, in europa e nel resto del mondo, ha ricevuto numerosi premi per il suo impegno ecologista.

Il costo del servizio è di:
19,00 euro di iscrizione;
0,29 euro, noleggio al minuto;
14,90 euro, noleggio all'ora;
59,00 euro, noleggio per l'intera giornata.

Le auto (200 Smart Fortwo) sono disponibili da mercoledì 14 maggio, ma gia dal 7 maggio è possibile effettuare l'iscrizione a questo servizio; chi completa l'iscrizione entro il 14 giugno può usufruire di 30 minuti di guida omaggio.

Per informazioni: www.car2go.com

Tiziano Nieri