Città di Firenze
Home > Webzine > Alle Cascine apre ''Fosso Bandito'', un'area verde di 4000 mq
mercoledì 24 aprile 2024

Alle Cascine apre ''Fosso Bandito'', un'area verde di 4000 mq

08-05-2014

Firenze è la conferma che nuove cose possono nascere e che quelle più antiche sono in grado di rivivere. Un altro tassello della rinascita del Parco delle Cascine sarà posizionato stasera, Giovedì 8 Maggio alle 18.30, con l'inaugurazione di "Fosso Bandito" (via del Fosso Macinante, 4), bar, gelateria, ristorante, pizzeria e molto altro, ai margini di uno dei vecchi fossi, riparato svuotato e raddrizzato per far fiorire questa piccola oasi. Un'area verde di 4000 mq, una terrazza all'aperto di 200mq con 100 posti e una visuale che si sporge fino al Ponte alla Vittoria. Due milioni di euro investiti da Tiziano Capitani e Giovanni Matteini, che vincendo il bando comunale hanno ottenuto una concessione di vent'anni.
La questione è: quanto si parla di business e quanto di bene pubblico?
La risposta è concreta e, da stasera, sarà sotto gli occhi di tutti. Il complesso, infatti, nasce sulle spoglie della nota discoteca fiorentina Central Park e ha salvato un pezzo di città da un vero e proprio degrado, restituendola ai proprietari di diritto: i cittadini. "Una gioia per tutti i fiorentini che per tanti anni hanno visto soltanto un buco nero", ha ricordato il vicesindaco del Comune di Firenze, Dario Nardella. Un investimento privato, ma di pubblico respiro nel vero senso della parola, perchè questo piccolo paradiso si adorna di una veste generalista e pluritematica, offrendo attrazioni per grandi e piccini. Così, la leggerezza di uno spazio aperto da vivere con serenità anima di nuove pulsazioni il cuore verde di Firenze, con un settore dedicato al gioco e al divertimento dei più piccoli, un ristorante curato nei dettagli ma aperto al grande pubblico, una copertura Wi-Fi con capienza 300/600 persone, e ancora un noleggio di biciclette e mezzi elettrici per trascorrere una giornata nel parco, un teatro all'aperto con 250 posti a sedere e un interno che oltre alla gastronomia presenta anche un variegato ventaglio artistico, con la rotazione periodica di quadri in esposizione. Divertimento e relax si contornano di cultura, con musica dal vivo e spettacoli teatrali, con una linfa vitale sicuramente in contrasto con la precedente. Un progetto che si inserisce nel piano di rilancio del Parco delle Cascine, che lo valorizza offrendo servizi utili e piacevoli. Rimane poi un'idea ancora in incubazione: quella di costruire uno spogliatoio per gli sportivi, un supporto per gli amanti dello sport e della corsa all'aria aperta nello storico parco fiorentino. "Fosso Bandito" si pone così in continuità con l'intento di rivitalizzazione dell'intera area, con la volontà di restituirla alle famiglie, ma anche ai giovani, con un intrattenimento sano ed immerso nella natura, dotandola di tutti i servizi necessari per trascorrere non solo un pomeriggio, ma un'intera giornata alle Cascine. Due ponti collegheranno poi il complesso al nuovo Teatro dell'Opera, che sarà inaugurato Sabato 10 Maggio quale sede del Maggio Musicale Fiorentino. E ancora, il parco integrerà cultura, divertimento e sport Sabato 10 e Domenica 11 grazie all'appuntamento con "Vivi Cascine", un week end nel verde di Firenze.  
 
"E come ‘l volger del ciel della luna cuopre e discuopre i liti sanza posa, così fa di Fiorenza la Fortuna" (Dante Alighieri)

di Enrica Pulcinelli