Home > Webzine > Al via la prima edizione di FestAmbiente della Piana
giovedì 25 aprile 2024

Al via la prima edizione di FestAmbiente della Piana

06-06-2014

Tre giorni dedicati alle tematiche ecologiche, sociali e culturali, quelli che si svolgeranno dal 6 all'8 giugno in occasione di "FestAmbiente della Piana", nella splendida cornice della Villa Montalvo, nel comune di Campi Bisenzo.
Come ha ricordato Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana, si tratta della prima edizione del festival nella piana che troppo spesso viene aggredita dal cemento e considerata una zona marginale nel mezzo a due nuclei urbani densamente popolati come Prato e Firenze. Il filo conduttore sarà appunto quello delle tematiche ambientali per un'edizione che punterà sul divertimento, sulla buona musica, dibattiti e sulle specialità enogastronomiche della zona; in particolare quest'ultimo aspetto sarà affrontato con tre serate "a tema": la sera della birra locale, la sera del pane a km zero e la sera degli ortaggi di qualità.
Non mancheranno convegni e dibattiti i cui temi spazieranno dalla prevenzione del rischio idrogeologico alla lotta al consumo di suolo, dalle reti ecologiche connesse al parco della piana fino all'implementazione di una forte connotazione agricola per il nuovo parco.
Per gli amanti della musica dal vivo si parte venerdì 6, con le esibizioni del migliori gruppi emergenti del circuito Rockcontest di Controradio: Violacida, Luga Guidi e Farewell To Heart And Home riempiranno di energia il palco della prima serata di Villa Montalvo. Seguirà sabato 7, la comicità esilarante dell'attore toscano Paolo Hendel che porterà in scena il suo alter-ego Carcarlo Pravettoni, cinico e spietato uomo d'affari. Per concludere, gran finale domenica 8 con il concerto di Stefano "Cisco" Bellotti (già voce dei Modena City Ramblers) accompagnato dal pianista e compositore Francesco Manganelli.
Non mancheranno le proiezioni di grandi pellicole, con la collaborazione del "Clorofilla Film Festival", che evocheranno le tematiche della festa: da "Berlinguer ti voglio bene" (di G.Bertolucci, 1977) per passare a "Terra Madre" ( di E. Olmi, 2006) e concludere con "La Nostra Vita" (di D. Luchetti, 2010).
Lo stesso Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio, ha espresso grande soddisfazione ed orgoglio per questa iniziativa, mentre Anna Marson, Assessore al Governo del Territorio e Paesaggio della Regione Toscana ammira le molte sfaccettature che caratterizzano questo evento estivo.
Un vero e proprio villaggio ecologico, dunque, quello "ricreato" a Villa Montalvo, dove anche gli enti pubblici, consorzi e aziende private avranno la possibilità di comunicare esperienze e progetti significativi in campo ambientale e nel settore dei prodotti biologici e tipici di qualità, commercializzare i proprio prodotti, ma anche conoscere con un pubblico selezionato, modi diversi di sviluppo sostenibile.

Per informazioni: www.festambientepiana.legambientetoscana.it

Tiziano Nieri