Home > Webzine > Concorso ''Imbastire un sogno'', in palio uno stage formativo in una casa di moda
mercoledì 24 aprile 2024

05-06-2014

Poter collaborare con una maison d'alta moda italiana è il sogno di migliaia di giovani stilisti. Non a caso "Imbastire un sogno, cucire un' idea" è il titolo del concorso dedicato ai talenti della moda, organizzato da Confartigianato e giunto alla sesta edizione, la prima su scala nazionale. Il premio ha visto la partecipazione di ben 180 studenti provenienti da tutta italia; di questi soltanto 40 sono riusciti ad accedere alla sfilata finale, che si terrà giovedì 19 giugno nel Salone dei Cinquecento. Una giuria d'eccellenza, composta da professionisti e grandi nomi del mondo della moda, decreterà due vincitori (uno per la "Sezione Donna" e uno per la "Sezione Uomo") che avranno la possibilità di frequentare uno stage formativo in una grande casa di moda, oltre a presentare i loro capi nella sfilata di luglio in Piazza Duomo a Prato. I numeri delle passate edizioni sono impressionanti e confermano il successo e la crescita di questo concorso: oltre 300 modelli originali presentati dai partecipanti, 160 abiti finalisti e più di 6.000 spettatori coinvolti.
L'evento è dunque un appuntamento imperdibile per quelle giovani maestranze che si affacciano nel mercato del lavoro, proponendo idee nuove e originali, vitali per un necessario ricambio generazionale sia nel mondo dell'alta moda che in quello dell'artigianato.
Anche per questo il supporto e l'interesse della Regione Toscana non si è fatto attendere, per quella che Gianfranco Simoncini, assessore regionale a attività produttive, credito e lavoro ha definito "una iniziativa in sintonia con le politiche della Regione per l'occupazione e la formazione dei giovani".

Tiziano Nieri