Città di Firenze
Home > Webzine > ''RiartEco 2014'', il riconoscimento al rifiuto, festeggia il decennale
martedì 16 aprile 2024

''RiartEco 2014'', il riconoscimento al rifiuto, festeggia il decennale

21-06-2014

Sabato 21 giugno 2014, alle ore 16.30, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma l'inaugurazione di "RiartEco 2014". Mentre alle ore 17.00 è in programma l'incontro: "Rifiuti zero. Vivere felici con rifiuti zero, i percorsi Mormodou". Presenta Marco Pasqualin - associazione POP point of presence. Emissione zero, l'unica possibilità!

Incontro dedicato al tema dei Rifiuti e del Riciclo.
Con Alessio Ciacci, Ambiente 2012, Gianluca Garetti, Vivere Felici senza rifiuti e il Professore Ubaldo Fadini dell'Università di Firenze.
In  collaborazione con FairMenti - eventi e servizi equosostenibili, che si è occupata di minimizzare l'impatto ambientale dell'iniziativa, permettendo la stampa del catalogo 2014 in carta riciclata, grazie alla collaborazione con Green Printing di Spoleto, che non utilizza additivi chimici e lavora nel pieno rispetto dell'ambiente.
"Potremmo definire questa epoca digitale come l'epoca del soggetto conoscente: tutti possono informarsi di tutto simultaneamente - spiega Marco Pasqualin, ideatore dell’evento, presidente dell'associazione POP - Le opere degli artisti di RiartEco 2014, però, servono a non farci dimenticare che unicità, originalità e capacità di riflettere e riorganizzare le informazioni sono fondamentali. L'attività artistica proposta, impostata sui principi del riciclo e del recupero, va oltre l’aspetto estetico, in quanto portatrice di segni, codici, valori che richiamano a un impegno etico-politico, impegno che peraltro è alle fondamenta dell'associazione che promuove l'iniziativa".


Torna nella sua X edizione, riartEco, la mostra di opere d’arte create con materiale da riciclo che dal 2004 si tiene ogni anno a Firenze e per il secondo anno a Genova, organizzata dall'associazione, toscana POP - Point of Presence e dall'associazione ligure La Tela.
Quest'anno tante le novità: più location a Firenze, quasi un mese a Genova, la collaborazione con FairMenti - eventi e servizi equosostenibili e l'incontro Rifiuti Zero!
- dal 13 al 23 giugno 2014 le opere saranno esposte presso la galleria del Caffè Letterario Le Murate e dal 18 al 25 giugno 2014 vicino alla Galleria delle Carrozze, nelle Stanze dell'ex-circolo della Provincia di Firenze, di via Ginori,14;
- e infine dal 28 giugno al 26 luglio 2014 ci sarà l’esposizione genovese, presso la Loggia della Mercanzia (Piazza Banchi), per l’ultima tappa.

Partecipano gli artisti:
Stefania Verderosa, Attilio Maxena, Sergio Lagomarsino, Rossella Ricci, Benedetta Jandolo, Piergiorgio Maiorini, Romina De Carlo, Paolo Lo Giudice, Benedetta Macini, Aldo Celle, Giuseppe Colucci - Art Design Factory, Cinzia Carrubba, Anitya Di Angela Cosenza, Salvatore Severo, Elena Bottari, Rossana Chiappori, Angela Marchionni, Antonella Brusati, Lufer, Roberto Garbarino, Stefania Pallotta, Goffredo Rossetti, Alessandra Spagnolo, Santino Mongiardino.

Per informazioni: www.lemurate.it