Città di Firenze
Home > Webzine > “Firenze Sotto le Stelle” al Piazzale Michelangelo auto d'epoca e splendidi giochi d’acqua
venerdì 29 marzo 2024

“Firenze Sotto le Stelle” al Piazzale Michelangelo auto d'epoca e splendidi giochi d’acqua

18-07-2014

La sera di venerdì 18 Luglio torna “Firenze Sotto le Stelle”, la manifestazione organizzata dal CAMET in una sera del mese di Luglio che quest’anno porterà ottanta auto d’epoca, dai primi anni del secolo scorso fino agli anni ’70, nel Piazzale Michelangelo. La serata inizierà alle 18.30 dall’Hotel Villa Olmi Resort a Bagno a Ripoli con la partenza della carovana delle auto storiche per un tour sulle colline intorno a Firenze e controllo a timbro nella piazza dell’Impruneta. Alle ore 20.00 le auto raggiungeranno il Piazzale Michelangelo dove le vetture resteranno esposte fino a verso Mezzanotte.
Alle 22.00 si potrà ammirare uno spettacolo di fontane animate, con effetti di luce e musica, organizzato a fini benefici con la Fondazione ANT. Durante la serata verrà consegnato il “Trofeo Firenze Sotto le Stelle 2014” al socio del CAMET che si è particolarmente distinto per la attività per la diffusione del motorismo storico durante l’anno. La serata terminerà verso le ore 24.00.

La esposizione nel Piazzale Michelangelo, ad ingresso libero, permetterà ai fiorentini ed ai turisti di ammirare una carrellata delle auto più significative per la rarità ed il passato sportivo o, più semplicemente, quelle che maggiormente appartengono alla memoria collettiva degli Italiani. Dagli anni ‘30 con le Balilla – a tre e quattro marce – primi esempi della motorizzazione di massa in Italia, le Topolino a rappresentare l’avvio della moderna produzione in serie e la Lancia Augusta, simbolo del lusso e della classe della industria Italiana. Gli anni del dopoguerra, della difficile rinascita, saranno invece dedicati al fascino delle corse su strada, come la mitica Mille Miglia.

Per ulteriori informazioni: www.camet.org



di Lorenzo Ciucci