Città di Firenze
Home > Webzine > ''Estate Fiorentina 2014'', gli appuntamenti di giovedì 10 luglio
venerdì 29 marzo 2024

''Estate Fiorentina 2014'', gli appuntamenti di giovedì 10 luglio

10-07-2014

A Campi Bisenzio, come ogni giovedì, si svolgeranno gli spettacoli itineranti di "Guarda che luna", a cura del Teatrodante Carlo Monni.
Alla spiaggia sull'Arno (Lungarno Serristori, Firenze), da giovedì 10 a lunedì 14.00, avrà luogo "Misdraio": tramite la rivisitazione delle tradizionali sedute da spiaggia sarà possibile creare installazioni polifunzionali con cui allestire scenari sempre diversi.
Alle 19.00, presso il Balagan Cafè (Firenze), appuntamento con "La danza nel mondo ebraico".
Alle 20.00, l'Auditorium di Santa Apollonia ospiterà "L'AntiCONtemporaneo - L'Homme armé" con "Il disegno ritmico. Esplorazioni musicali tra ’700 e secondo Dopoguerra", rassegna sull'evoluzione del suono dalla musica classica a quella contemporanea.
Alle 21.00, presso la Giardino della Casa del Guidi (Sesto Fiorentino), durante la Festa del grano si svolgerà il "ballo sull'aia".
Sempre alle 21.00, in occasione di "Musica al ponte", si esibiranno Valentina Saccone (soprano) e Chiara Saccone (pianoforte).
Alle 21.15 il Museo del Bargello ospita "Die Wut", spettacolo di musica e danza nato dalla collaborazione tra il Florence Dance Festival e lo storico gruppo fiorentino dei Pankow, per l'occasione accompagnati da orchestra e coro.
Alla stessa ora, presso la Loggia dei Lanzi (piazza della Signoria, Firenze), si esibirà l'Orquestra Os Violinhos, orchestra giovanile portoghese composta da 40 violinisti, dai 7 ai 17 anni e fondata nel 2003.

I seguenti appuntamenti si svolgeranno alle ore 21.30:

Musica al giardino della Biblioteca Comunale di Fiesole, per lo spettacolo dell'Associazione Musicae Voz & Violao che vedrà esibirsi Elisa Mini (voce) e Francesco Catalucci (chitarra classica a 7 corde).
Al Parco di Poggio Valicaia (Scandicci) avrà luogo la cena persiana, mentre in Piazza della Resistenza (Scandicci) primo appuntamento con il Frikkettonica Summer Festival: a esibirsi saranno gli ex CSI, a vent'anni dall'uscita del loro primo album "KO de mondo". In piazza Matteotti (Scandicci) si svolgerà invece "L'Abbazia e i Tesori di Badia a Settimo", incontro sulla tutela del patrimonio rappresentato dall'Abbazia di San Salvatore e di San Lorenzo a Settimo.
In occasione di "San Salvi Città Aperta" (Firenze), avrà luogo "Arcipelago Ivan. Vita, donne ed emozioni di Ivan Graziani", serata omaggio al cantautore con Letizia Fuochi (chitarra/voce), Federica Fabbri (chitarra/cori) e Oretta Giunti (percussioni/cori).
In Piazza Vittorio Veneto (Sesto Fiorentino) esibizione musicale di Lori Davi. Sempre a Sesto avrà luogo "Giovedì sotto le stelle" con i suoi mercatini di prodotti artigianali.
Presso la Villa di Vico (San Vincenzo a Torri), sarà la volta del "Festival delle Arpe – Passo a due" con un raffinato percorso di musica antica e danza.
In piazza SS Annunziata (Firenze), in occasione dell'Arena Estiva Apriti Cinema!, verrà proiettato “Il Camorrista” di Giuseppe Tornatore, opera tratta dal romanzo di Giuseppe Marrazzo riguardante l’irresistibile ascesa criminale di o’ Professore.
Infine, all'Auditorium di Sant'Apollonia, secondo appuntamento giornaliero con "AntiCONtemporaneo" che metterà in scena"Esercizi di stile", concerto del virtuoso cembalista Francesco Corti.

Per ulteriori informazioni: www.estatefiorentina.it

DM