Città di Firenze
Home > Webzine > Al via a Certaldo ''Mercantia 2014'', festival del teatro di strada con protagonista l'artigianato
venerdì 29 marzo 2024

Al via a Certaldo ''Mercantia 2014'', festival del teatro di strada con protagonista l'artigianato

16-07-2014

A Certaldo (FI), dal 16 al 20 luglio 2014, si terrà la 27a edizione di "Mercantia", festival del teatro di strada che vedrà protagonista l'artigianato con installazioni e set creativi che andranno ad aggiungersi alla immancabile schiera di maestri artigiani tradizionali.
Si inizia con Miracle (Parterre di Palazzo Pretorio), grande installazione work in progress con Lucia Coccoluto Ferrigni, Caterina Tempestini e Carolina Frasconi che realizzeranno tre grandi opere pittoriche. Ogni sera, ad un’ora prestabilita, tre persone (una per dipinto) diverranno parte integrante del dipinto stesso attraverso la tecnica del body painting.
Si prosegue con le Biciclette (Chiesa di San Tommaso  e Prospero) del cantiere d’arte contemporanea LO 2.0 VOL. 3. Quindici figure ad altezza reale a cavallo di altrettante biciclette, a suggerire na commistione fra realtà e fantasia realizzate da giovani artisti italiani e stranieri con un tutor d'eccezione: Eugenio Taccini.
Tocca quindi a La memoria della terra  (Palazzo Giannozzi), mostra espositiva dei soci di Arte della Ceramica. Il titolo evoca una delle principali proprietà dell’argilla: quella di registrare gli stati d’animo, i ricordi del ceramista che realizza l’opera.
E ancora: Mirakloy (Vicolo dell’Osteria), esposizione di Poster Art a cura di Stelleconfuse. I miracoli (mirakloy in esperanto) della poster art, forma particolare di street art, saranno visualizzati da 6 artisti italiani con stili e tecniche diverse, con l'intento di comunicare, come l'esperanto, idee e pensieri in modo universale. 
Si continua con Bianca (Vicolo Bandinelli), installazione luminosa realizzata da Ewa Gerini con la collaborazione di  Carlotta Fantozzi. Rami intrecciati, volti di angeli, foglie che si muovono, ombre leggiadre.
Organic and Bionic - Protesi video per futuri Frankestein (Vicolo Costarella): sette dipinti “viventi” realizzati dall’artista Alessandro Di Vicino Gaudio. Per rievocare il miracolo della creazione, dello sviluppo, della scienza, della tecnologia, del sogno dell'uomo di creare un altro uomo, di ciò che ora è fantascienza domani potrebbe essere normalità.
Si conclude con Lumina (Piazza San Jacopo e Filippo): una grande installazione luminosa creata con l’utilizzo di oltre tremila bottigliette in pet dall’artista artigiano Federico Melani. Gioco sapiente di contrasti tra le mura a pietra degli edifici della piazza e il materiale povero utilizzato, che con la luce fa sognare grazie alle sue sfaccettature diamantine.
Il tutto accompagnato da laboratori di artigianato (pietro, legna, cuoio, vetro) disseminati in tutto il borgo, mentre il mercato nel paese basso vedrà un’infinità di proposte, dalle più classiche alle più innovative  e sorprendenti, provenienti da varie parti d’Italia.

Info e programma completo su: www.mercantiacertaldo.it

DM