Home > Webzine > Calendario degli eventi al Museo Casa Siviero
giovedì 18 aprile 2024

Calendario degli eventi al Museo Casa Siviero

26-08-2014

Il programma di attività, da fine agosto a dicembre, ospitate dal Museo Casa Siviero (Lungarno Serristori, Firenze) propone una serie di interessanti iniziative per comprendere la storia dello 007 dell'arte.
"Rodolfo Siviero ha avuto un ruolo di grande importanza per la salvaguardia del patrimonio culturale italiano. A lui si deve infatti il recupero di gran parte delle opere che erano state trafugate dal nostro paese nel corso della Seconda Guerra Mondiale. I metodi rocamboleschi ed avventurosi con i quali le opere furono talvolta recuperate, il fascino personale di uomo colto e raffinato e allo stesso tempo spregiudicato e concreto nell'azione, i molti successi con il gentil sesso gli valsero il soprannome di 007 dell'arte."
Agosto:
Martedì 26 - Il giovane Siviero tra servizi segreti e resistenza (ore 20.30 e 21.30).
Lettura drammatizzata di testi autobiografici di Rodolfo Siviero, realizzata e prodotta dalla Compagnia delle Seggiole e curata da Sabrina Tinalli. Attraverso i suoi ricordi, sarà possibile rivivere l'organizzazione dell'attività di spionaggio tesa alla tutela del patrimonio artistico collegata ai servizi informativi alleati e alle vicende della seconda guerra mondiale.
Lo spettacolo verrà replicato il 2 settembre.
Ingresso su prenotazione: 3332284784; chiamare dopo le ore 14.

Settembre:
Martedì 9
- La difesa dell'arte nella Seconda guerra mondiale: storie di capolavori e di incredibili salvataggi. Il caso toscano.
Durante il dibattito interverranno: Alessia Cecconi (Fondazione CDSE) e Francesca Cavarocchi (Isrt). Seguiranno letture teatrali a cura di Altroteatro.
La serata fa parte del progetto Resistere per l'arte. Guerra e patrimonio artistico in Toscana realizzato dalla Fondazione CDSE in collaborazione col portale Toscana Novecento.

Ottobre:
Sabato 11
- Ricordando Rodolfo Siviero.
Reading a cura di Artimbanco, scuola di teatro comunale di Cecina. Il testo, messo in scena per la prima volta nel maggio scorso nel teatro di Guardistallo (paese natale di Siviero), racconta le imprese dell'agente segreto dell'arte italiana.
Sabato 18 e domenica 19 - I disegni di Giovanni Colacicchia Casa Siviero.
Nell'ambito della Settimana della Cultura Toscana, e in occasione della chiusura della mostra dedicata a Giovanni Colacicchi, si svolgeranno attività didattiche per famiglie a cura della Cooperativa Arte Diffusa.
Necessaria la prenotazione.

Novembre:
Domenica 9
- Domenica in musica (ore 10 - 11 - 12).
Musica e visite guidate alla Casa Museo, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole.
Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì tel. 055 4385616 o luoghi.insoliti@regione.toscana.it

Ottobre-Dicembre:
Primo sabato del mese
- Attività educativa per famiglie a cura dell'Associazione Culturale Il paracadute di Icaro.
Si terranno due laboratori; ogni laboratorio è limitato a 25 persone ed è necessaria la prenotazione ai numeri: 3395395664 e 3297115869.

Ultimo sabato del mese - Visite guidate in italiano e inglese a cura dei volontari degli Amici dei Musei Fiorentini.

Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgono anche grazie al sostegno dei volontari dell'Associazione Amici dei Musei Fiorentini.
Info su www.museocasasiviero.it

DM