Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo appuntamento al Forte di Belvedere con gli astronomi di Arcetri
mercoledì 24 aprile 2024

Nuovo appuntamento al Forte di Belvedere con gli astronomi di Arcetri

28-08-2014
Giovedì 28 agosto il Forte di Belvedere ospita "La missione spaziale Rosetta a caccia di comete", conferenza e osservazioni al telescopio di e con Gian Paolo Tozzi dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, alle ore 21.15.
Dopo aver percorso quasi un miliardo di Km in 10 anni, la sonda Rosetta ha appena raggiunto la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Ha cominciato ad analizzare il suo nucleo in modo dettagliato per poi, l'11 Novembre, rilasciare un "lander", un piccolo robot, che si poserà sul nucleo stesso per studi molto ravvicinati.
La sonda in orbita continuerà ad analizzare della cometa per circa 2 anni, seguendola durante il suo avvicinamento e successivo allontanamento dal Sole.
Nella serata verrà spiegato cosa sono le comete, la loro importanza per la vita terrestre e  perché la  missione Rosetta è cosi importante.
Gian Paolo Tozzi: laureato in Fisica all'Università di Firenze,  ha iniziato a studiare le comete dal 1986, col passaggio della cometa di Halley. Da allora si è occupato delle comete più importanti osservandole con telescopi diversi sparsi per il mondo. E  coinvolto nella missione Rosetta fin dall'inizio degli anni 90.
Info: www.arcetri.astro.it