Città di Firenze
Home > Webzine > Primo torneo di Beach Rugby sull'Arno targato Firenze Rugby 1931
sabato 20 aprile 2024

Primo torneo di Beach Rugby sull'Arno targato Firenze Rugby 1931

04-09-2014

Giovedì 4 settembre, a partire dalle ore 18 (ad ingresso gratuito), lo spazio estivo "Easy Living. Spiaggia sull'Arno" si trasforma per la prima volta in arena da rugby per ospitare il Beach Rugby, una variante del famoso sport da giocare su terreno sabbioso. Il rettangolo di gioco (30 per 20 metri) è stato studiato e realizzato appositamente per l'incontro fra "Le Moleste" e "Ribolliti Old", entrambe compagini femminili del Firenze Rugby 1931, società organizzatrice dell'evento.

Il regolamento è molto semplice: cinque contro cinque con cambi volanti, due tempi da cinque minuti ciascuno e piedi esclusivamente "nudi". Al termine dei due tempi regolamentari, in caso di parità si effettua un terzo tempo supplementare senza limite di durata con la regola della sudden death: la squadra che segna per prima vince l’incontro. Nel corso di ciascun incontro la squadra può richiedere, solo quando è in possesso di palla, un solo time out della durata di 30 secondi. Sono concesse sino ad un massimo di sette riserve che potranno entrare e uscire dal campo più volte nella stessa partita.

"Questo primo appuntamento - hanno spiegato gli organizzatori della società rugbistica - potrebbe essere un'idea per il prossimo anno di portare in riva all'Arno i campionati nazionali".

Lungimiranza da parte della dirigenza con sede in viale P.Paoli che, notato come la giovane disciplina sportiva nata per non privarsi durante i mesi estivi della possibilità di giocare a quello che è uno sport in continua ascesa (nelle preferenze di giovani e non), ha deciso di prendere spunto dal Beach Rugby Festival che lo scorso giugno ha animato il Bibione Sport Village e di cimentarsi in una esperienza del tutto inedita per la città di Firenze. Il BRFestival, tenutosi ad inizio stagione sulla costa veneta, rappresenta per ora l'unica tappa italiana inserita nel circuito dell'European Beach Rugby Association (E.B.R.A.).
Chissà che non sia proprio il nostro capoluogo il prossimo ad inserirsi nel quadro dell'E.B.R.A...

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.firenzerugby1931.it

LB