Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina 2014, appuntamenti del 12, 13 e 14 settembre
martedì 16 aprile 2024

Estate Fiorentina 2014, appuntamenti del 12, 13 e 14 settembre

12-09-2014
Prosegue la ricca programmazione per l'Estate Fiorentina. Venerdì 12 settembre alle 17.00 si inaugurerà l'installazione "Riduzione di Fiume ad argine", a cura di Forward, presso ASD Canottieri Comunali - Lungarno Ferrucci.
Alle ore 17.00 e alle 20.00 alla Biblioteca delle Oblate, a cura del LIS lab performing arts, si terrà "Soup" un uno spettacolo tra cibo e percezioni sensoriali.
I ragazzi della città nascosta e i nidiaci alle 18:00, presentano la Fiaba di Aschenputtel (Cenerentola), a San Frediano.
Tutti al Museo delle Cappelle Medicee alle 19.30 per Poesia nella Città, a cura di Versiliadanza, evento dedicato alla scrittura di Mario Luzi, con spettacoli di musica e danza (ingresso 4/8 euro).
Dalle 20.00, repliche alle 20:45 e alle 21:30 i "Cenacoli Fiorentini # 4 _ Grande Adagio Popolare" della Compagnia Virgilio Sieni al Cenacolo di Ognissanti (spettacolo gratuito su prenotazione).
Infine due eventi musiali: il Concerto del duo di Toscana Classica, composto da Valentina Saccone (soprano) e Chiara Saccone (pianoforte) presso il Museo di Orsanmichele alle 21.00; mentre alle 21.15 al Museo Nazionale del Bargello va in scena la musica Jazz con Trilok Gurtu.
Per Effetto Estate (eventi gratuiti):
Nothing for breakfast live all'Off Bar 2014 - Lago dei Cigni;
Women in action grow up al Fiorino sull’Arno;
Aperitivo Sonoro con Mute Crew, Hertz Collision & Dj Evoorg al Giardino dell'Orticoltura.

Si prosegue sabato 13 settembre con l'evento, a cura del FAI, Michelangelo una vita, che inizierà sabato alle ore 10 e proseguirà fino alle 5 di domenica, presso l'Accademia delle arti e del disegno, un'occasione irripetibile per conoscere il genio dell'arte italiana attraverso diciotto lezioni sulla sua vita.
Alle 21.00 il Museo Nazionale del Bargelloospiterà il Quartetto Prometeo, per Firenze Suona Contemporanea (ingresso 16.50 euro).
Alle 21.30 presso il Mercato di Sant'Ambrogio, in occasione di Mercati in Musica, un concerto ispirato al romanzo "Afrodita" di Isabel Allende.
Per Effetto Estate (eventi gratuiti):
Bimbi e Natura e Seldon live al Giardino dell’Orticoltura;
Via del campo live all'Off Bar 2014 - Lago dei Cigni;
Festa del Benessere al Parco dell’Arconella per Diramazioni Festival;
Joe Americain al Circolo Aurora;
Fabio Balzano live al Fiorino sull’Arno.

Domenica 14 settembre, dalle 10 alle 22, nella piacevole cornice del Parco delle Cascine, Holi dance festival/ color experience daranno vita ad uno sperttacolo tra musica e colori.
Alle 17.00 in piazza Giorgini si terrà la performance Babylon Jukebox a cura di Fosca, un evento che prevede tre interventi performativi.
Sempre alle 17.00 dalla Limonaia di Villa Strozzi partiranno le visiste guidate alla chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto.
La Chiesa di Santo Spirito ospiterà il concerto di Alessia Pazzaglia (Violino), Veronica Fabbri (Violino) e Cesare Pezzi (Pianoforte), alle 21.00, per larassegna Musica al ponte.
Il programma settimanale si chiude con la London Sinfonietta al Museo Nazionale del Bargello, alle 21.00, per Firenze Suona Contemporanea (ingresso 16.50 euro).
Per Effetto Estate (eventi gratuiti):
Summer Salads feat. CANTE _ djset al off bar 2014 lago dei cigni;
Festa del Benessere al Parco dell’Arconella per Diramazioni Festival;
Tango alla Milonga del Fiorino sull’Arno.

Per ulteriori informazioni: www.estatefiorentina.it

LP