Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata Europea della Cultura Ebraica alla Sinagoga di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Giornata Europea della Cultura Ebraica alla Sinagoga di Firenze

14-09-2014

In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il 14 settembre presso la Sinagoga di Firenze (via Farini, 4) si svolge la rassegna "Donna Sapiens-La figura femminile nell'ebraismo".
Il programma, ricco di eventi, inizia alle 10 con l'apertura e i saluti degli organizzatori. A seguire, dalle 10.30 alle 18, si svolgono le visite guidate gratuite alla Sinagoga e al Museo, mentre dalle 11 alle 18 è possibile degustare cibi e bevande della tradizione ebraica.
Dalle 10.20 e per tutta la giornata si tengono una serie di incontri e discussioni a tema: la preghiera della donna; fare scienza al femminile; storie di donna, ebrea e analista con Michal Saltiel Pantzer; amore e sessualità nella Bibbia.
Alle 14 si svolge inoltre il concerto dell'Ensemble Lucidarium, cui segue alle 18 l'esibizione della Klezmerata Fiorentina. Presso Sala Servi, alle 11 e alle 16, si tiene invece la mostra di immagini relative alla storia dell'Adei Wizo (Associazione Donne Ebree d'Italia).
Infine alle 19.30, presso il Cinema Alfieri, si inaugura il Florence Israeli Film Festival con l'aperitivo e la proiezione gratuita di "Footnote" di Joseph Cedar. La programmazione continua il 15 con "Yes, Miss Commander" di Dan Setton e Itzik Lerner e "A Matter of Size" di Sharon Maymon ed Erez Tadmor, e il 16 con "Aviva My Love" di Shemi Zarhin e "Big Eyes" di Uri Zohar.
Programma dettagliato su www.ucei.it e www.florenceisraelifilmfestival.com

DM