Home > Webzine > A San Rossore c’è “Med Net: una rete per l’inclusione dei giovani nel Mediterraneo”
giovedì 25 aprile 2024

23-09-2014

Il Meeting Med Net, che si terrà il 23 e 24 settembre al parco di San Rossore, raccoglierà moltissimi giovani provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo; lo scopo sarà quello di confrontarsi su temi di interesse collettivo quali: mobilità, politiche di studio e lavorative, parità di genere e ruolo dei giovani nelle istituzioni.
“Tutti i Paesi della sponda Nord e Sud del Mediterraneo stanno attraversando cambiamenti sociali e politici drastici che sottolineano la mancanza di partecipazione dei giovani e la loro rappresentanza nelle riforme sociali, politiche ed economiche in atto. È giunto il momento di rafforzare il ruolo dei giovani nei processi democratici, per far sentire che la loro voce può essere ascoltata in quanto forza trainante verso il cambiamento.”
Al “Med Net” parteciperanno rappresentanti di associazioni, enti locali e ONG, con cui la Regione Toscana da anni intesse collaborazioni sui temi della cooperazione e delle politiche giovanili. Tra le personalità istituzionali saranno presenti invece, Enrico Rossi (Presidente della Regione Toscana), Vera Baboun (Sindaco di Betlemme), Patrick Allemand (vice presidente della Regione PACA) e Andrei Claret (della Fondazione Anna Lindh). Durante le due giornate si terranno tavole rotonde e workshop di approfondimento.