Home > Webzine > Il ''Festival della Salute Mentale 2014'' in programma alle Murate
venerdì 29 marzo 2024

Il ''Festival della Salute Mentale 2014'' in programma alle Murate

28-09-2014

Dal 28 Settembre al 4 Ottobre 2014 si terrà in piazza delle Murate a Firenze la 3a edizione del "Festival della Salute Mentale 2014". Quest'anno verranno proposte una serie di iniziative distribuite in un arco di tempo più ampio, fra le quali un cartellone teatrale con dieci rappresentazioni, convegni e incontri familiari-utenti-operatori, nell'ottica di un intervento di salute mentale di comunità.
Il tema di questa edizione è legato al concetto di spazio: quello da abitare, quello da vivere, quello del tempo libero e dello sport; l'attenzione, la cura e la sua organizzazione; quelli da rendere agibili anche a chi ha difficoltà, nella convinzione che un uso appropriato e facilitato sia di per sé riabilitativo e terapeutico.
Nell'ambito della giornata inaugurale "Poesia e Musica", alle ore 21.00, è in programma la lettura "Finisce il mondo, inizi te" (testi e voce di Guido Leoni, alla chitarra Paolo Rafanelli e alle percussioni Paolo Casu).
Dalle ore 21.45, va in scena "Follia Poetica", performance di e con Luciano Gavini, Giorgio Rossi e Simone Sandroni, prodotta da Sosta Palmizi: verrà preso in esame il tema della follia, che attraversa da sempre tutto l'arco delle arti e che coinvolge ogni cultura.

Iniziativa promossa dal Coordinamento delle Associazioni fiorentine per la salute mentale, in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale dell'Azienda Sanitaria 10, la Regione Toscana, le Società della Salute e il Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.coordinamentofiorentinosalutementale.it