Città di Firenze
Home > Webzine > Corri la Vita, al via la XII edizione con Giancarlo Antognoni, Giorgio Panariello, Nek e tanti altri
venerdì 29 marzo 2024

Corri la Vita, al via la XII edizione con Giancarlo Antognoni, Giorgio Panariello, Nek e tanti altri

28-09-2014

Due gare, 28mila iscritti e più di 30mila previsti: questi i numeri della XII edizione di Corri la Vita, manifestazione di solidarietà contro il tumore al seno che si svolgerà domenica 28 settembre.
Tantissimi i testimonial di quest'anno, a cominciare da uno starter d'eccezione: Giancarlo Antognoni, simbolo della Fiorentina, che alle 9.30 darà il via all'evento. Tra gli altri nomi illustri si ricordano Carlo Conti, Luciana Littizzetto, Lucia Ocone, Riccardo Muti, Alex Britti, Raphael Gualazzi, Chef Rubio, Serena Autieri, Giorgio Panariello, Nek.
La manifestazione sarà composta di due gare, da 13 e 5 km. Diversamente dall'anno scorso, la prima non sarà agonistica: "In questo modo cerchiamo di incentivare le persone a partecipare alla gara più lunga, stimolandole all'attività fisica e allo sport", ha sottolineato Bona Frescobaldi. Entrambi i percorsi partiranno in Piazza Duomo.
Prosegue anche la storica collaborazione con il mondo culturale: i partecipanti alle gare, il pomeriggio, potranno entrare gratuitamente alle mostre "Prospettiva vegetale" al Forte Belvedere, "Picasso e la modernità spagnola" a Palazzo Strozzi, "Equilibrium" al Museo Ferragamo e alle collezioni del Museo Stibbert. Potranno inoltre usufruire di particolari promozioni dal 9 al 19 ottobre, durante la Settimana della Cultura Toscana.
Durante la mattinata, oltre ai vari interventi degli ospiti, il pubblico sarà allietato dalla Fanfara dei Carabinieri, dalla Large Street Band e dal Piccolo Coro del Melograno, con canzoni per bambini e della tradizione fiorentina. Ospite d'onore, proprio per i più piccoli, sarà Peppa Pig che consegnerà i premi e li intratterrà per tutta la giornata.
Sarà inoltre assegnata una coppa speciale al vincitore del concorso "La vetrina più bella", concorso dedicato ai commercianti che allestiranno in maniera più originale la vetrina con la maglia di Corri la vita.
Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 26 con un'offerta di 10 euro. Sabato 27 sarà possibile iscriversi presso la sede LILT di via Martelli, mentre domenica 28 -entro le 9.30- ci si potrà iscrivere per la passeggiata in via Martelli.
Per l'occasione sono stati potenziati i collegamenti pubblici, con il raddoppiamento delle corse della tramvia e dei trasporti extraurbani, mentre i partecipanti alla corsa che si muoveranno con le linee Ataf potranno viaggiare convalidando solo il biglietto dell'andata.
Il sindaco Dario Nardella ha sottolineato come questa sia "la corsa non competitiva più partecipata in Italia e in continua crescita", mentre l'assessore allo sport Andrea Vannucci ha aggiunto che "si tratta di una festa della città, per la città e con la città. Questo evento è possibile grazie al lavoro congiunto di tutta la cittadinanza, sfruttando al meglio le potenzialità dello sport".
Corri la Vita, diventata da poco tempo una Associazione Onlus, collabora con LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Ulteriori informazioni su www.corrilavita.it

Daniele Mu