Città di Firenze
Home > Webzine > Fiera di Firenze: show cooking gratuiti alla Fortezza da Basso
giovedì 28 marzo 2024

Fiera di Firenze: show cooking gratuiti alla Fortezza da Basso

16-10-2014

Lo spettacolo entra in cucina nella 3ª edizione della Fiera di Firenze - Shop & The City, allestita dal 16 al 19 ottobre alla Fortezza da Basso (orari: gio e ven 15-23; sab. 10-23; dom. 10-21).  Il ricco calendario di show cooking gratuiti (su prenotazione: www.eventbrite.it/o/fiera-di-firenze-4739712355) avrà infatti come madrina d’eccezione la regina dei fornelli televisivi Benedetta Parodi che inaugurerà la cucina con due gustose lezioni in programma giovedì 16 a partire dalle ore 16. Forte del confermatissimo bis di Bake Off Italia su Real Time e dei successi editoriali delle sue ricette, Benedetta svelerà alcuni dei suoi segreti culinari al pubblico della Fiera che potrà interagire direttamente con la conduttrice durante la preparazione dei piatti – tre a sessione - per un momento conviviale nel nome dei buoni sapori e dello scambio di golosi consigli adatti a ogni palato.

Ma non finisce qui: ad arricchire la rosa degli ospiti dell’edizione 2014 venerdì 17 alle 17.30 arriva Sonia Peronaci, fondatrice e cuoca del celebre portale di cucina GialloZafferano.it che vanta ogni giorno circa 1 milione e mezzo di visite da parte di appassionati alla ricerca di consigli, idee e procedimenti. Il suo percorso inizia da piccola tra i fornelli del ristorante di famiglia: da qui una passione che l’ha portata a fondare il famoso portale nel 2006 con l’obiettivo di condividere ricette in modo innovativo utilizzando immagini step by step e, successivamente, tutorial online tramite le videoricette. In breve tempo Sonia arriva anche nelle librerie con “Le mie migliori ricette” (2012) e “Divertiti cucinando” (2013), per poi approdare in tv nel 2013 con il programma “In cucina con GialloZafferano” di Fox Life.

Gli incontri-evento con Benedetta Parodi e Sonia Peronaci sono solo due degli appuntamenti del fitto calendario di lezioni di cucina insieme a esperti selezionati del settore. Ampio spazio sarà dato ai food blogger, a cominciare da Giulia Scarpaleggia di JulsKitchen.com, in Fiera venerdì 17 alle 15 per raccontarci come cucinare bene mantenendo bassi costi grazie alle ricette tratte dal suo terzo libro “Cucina da Chef con ingredienti low cost.” Food blogger, food writer e food photographer toscana, Giulia ha aperto il blog nel 2009 per dare voce alla sua cucina raccontandola anche attraverso i suoi scatti. Nel 2012 la passione diventa lavoro e inizia a collaborare con riviste e aziende e a tenere corsi di cucina per italiani e stranieri.

Sabato 18 alle 15 sarà poi la volta del finger food firmato Noodloves.it di Vittorio Caselli, promettete food blogger poco più che ventenne che si divide tra gli studi in Psicologia e la passione per la pasta in generale. Il suo ‘ricettario online’, vero e proprio diario enogastromico mette insieme decine di ricette semplici ma originali da preparare ogni giorno divertendosi ai fornelli.

E ancora, la sfida tra blogger di Yelp Chef in collaborazione con il Mercato Centrale in programma sabato 18 alle 16.30 e domenica 19 alle 18. Lo show sarà presentato dalla community Manager di Yelp Kristina Grancaric che condurrà una sfida uno contro uno tra i partecipanti scelti tra noti blogger e giornalisti enogastronomici. Alla giura ci saranno gli Yelper, ovvero gli utenti del social network Yelp, e Giulio Capotondo, chef del ristorante Tosca presso il Mercato Centrale.

Immancabili poi cuochi e chef. Il duo di Cuisine Collectif prende posto giovedì 16 alle 19.30  per svelarci le sue ‘ricette ruffiane senza stress’: lo chef internazionale Matthew ‘Lundì’ e la cuoca creativa Arianna ‘Petits Poissons’ racconteranno come realizzare piatti facili e veloci, ma anche buonissimi e originali, presentati in tavola con una cura degna di chi ha passato il pomeriggio in cucina. Alla base, il principio per cui “il brasato è buonissimo ma dovendoci arrangiare con mille lavori è bene conoscere ricette belle, buone, semplici, ma raffinate. Insomma, menù ruffiani sia per chi cucina che per chi mangia”. 

Doppio appuntamento con The Florence Chefs, in calendario venerdì 17 alle 20.30 per parlare di dolci al cioccolato e domenica 19 alle 15 per la lezione sull’olio extravergine d’oliva. La scuola di cucina fiorentina nasce dalla collaborazione fra ‘Camilla in cucina’ di Silvia Maccari e ‘La Pentola delle Meraviglie’ di Barbara Desderi con lo scopo di dare vita a una realtà fondata su basi di alta professionalità che fosse al tempo stesso anche un ambiente piacevole dove mettere realmente le mani in pasta.
Da questa filosofia è nata anche ‘Olio’, la prima scuola dell’olio di oliva di Firenze.

Arriva invece direttamente dal Mercato Centrale di Firenze lo chef Stefano Pinciaroli della Scuola di Cucina Lorenzo de' Medici, ai fornelli della Fiera sabato 18 e domenica 19 sempre alle ore 11. Il menù proposto rispecchierà parte della filosofia dell’Istituto Lorenzo de’ Medici: trasmettere uno stile di vita basato su una profonda consapevolezza alimentare che porta ad apprezzare i cibi, a conoscerne le proprietà salutari e gli effetti sul metabolismo, a scoprire cosa c’è dietro a un prodotto, la sua storia, la sua tradizione e il procedimento seguito per ottenerlo.

Tutti gli show cooking sono parte integrante della golosa appendice della Fiera del Gusto che porterà al Cavaniglia oltre 60 espositori con il meglio dei sapori italiani e esteri, punti di ristorazione attrezzati e la zona aperitivo con intrattenimenti per tutti i gusti. La Fiera di Firenze – Shop & The City prosegue poi negli altri padiglioni della Fortezza da Basso con il meglio di tutti i settori del commercio dall’arredamento fino all'oggettistica e all'abbigliamento passando anche per i libri e il collezionismo. Nell'occasione, gli espositori diventeranno veri e propri consulenti a disposizione dei visitatori creando proposte ad hoc per i clienti e dando la possibilità di concludere gli acquisti a convenienti prezzi fiera.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 16 OTTOBRE

ore 16.00: Benedetta Parodi

ore 17.00: Benedetta Parodi

ore 19.30: Cuisine Collectif: ricette ruffiane e senza stress

VENERDÌ 17 OTTOBRE

ore 15.00: Giulia Scarpaleggia di JulsKitchen.com: Cucinare bene low cost

ore 17.30: Sonia Peronaci di Giallo Zafferano

ore 20.30: The Florence Chefs: i dolci al cioccolato

SABATO 18 OTTOBRE

ore 11.00: Scuola di Cucina Lorenzo de' Medici con lo chef Stefano Pinciaroli

ore 15.00: Vittorio Caselli di Noodloves.it: il finger food

ore 16.30: Yelp Chef in collaborazione con il Mercato Centrale

DOMENICA 19 OTTOBRE

ore 11.00: Scuola di Cucina Lorenzo de' Medici con lo chef Stefano Pinciaroli

ore 15.00:  The Florence Chefs: l'olio extravergine d'oliva

ore 18.00: Yelp Chef in collaborazione con il Mercato Centrale


Info: www.fieradifirenze.com 



di Lorenzo Ciucci