Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto Itaca: slow e-motion in piazza del Duomo
giovedì 18 aprile 2024

Progetto Itaca: slow e-motion in piazza del Duomo

08-10-2014

Mercoledì 8 ottobre partirà la Slow e-motion, un run&walk lungo le vie del centro storico di Firenze per sensibilizzare i cittadini sulla centralità della salute mentale per il benessere fisico. L'attività sportiva avrà inizio da Piazza del Duomo alle ore 19.00. Il progetto è realizzato a partire da un'idea dell'associazione no profit Progetto Itaca, all'interno della manifestazione "Firenze Corre".
Si tratta di un progetto che festeggia in questa occasione anche il suo secondo compleanno, ha scelto come partner Firenze Corre, organizzazione che promuove ogni mercoledì un allenamento di gruppo aperto a più generi di sport (corsa, camminata, camminata sportiva, nordic walking, dog walking). Da anni Itaca Onlus, Associazione di volontari per la salute Mentale, si impegna attraverso i suoi progetti a fornire un aiuto a coloro che soffrono di disturbi dell’umore, attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi alimentari e psicotici, comportamento antisociale o narcisistico.
“Lo spot non vuole essere solo un invito agli italiani a donare per sostenere i nostri progetti, ma anche un’occasione per sensibilizzare sul disagio mentale ed invitare i giovani a prendere consapevolezza dei sintomi e chiedere aiuto” – sottolinea Beatrice Bergamasco, Presidente di Progetto Itaca onlus – “Non bisogna aver paura e vergognarsi. Bisogna agire per trovare una soluzione che oggi è possibile grazie alla ricerca scientifica, ai percorsi di recupero psicologico e ai progetti di inserimento sociale e lavorativo.”
Per partecipare è necessaria l'iscrizione.
Per maggiori informazioni: www.progettoitacafirenze.org