Home > Webzine > Scherma: firmato l'accordo tra Regione Toscana e Federscherma
venerdì 29 marzo 2024

Scherma: firmato l'accordo tra Regione Toscana e Federscherma

20-11-2014
E' stato siglato mercoledì 19 novembre a Firenze l'accordo di collaborazione tra la Federazione Italiana Scherma e la Regione Toscana. L'iniziativa ha il duplice obiettivo di portare sempre più eventi di scherma nel territorio, per sviluppare e stimolare soprattutto il movimento giovanile e di radicare tali eventi sul territorio sfruttando gli impianti e la vocazione turistica
Si sono ritrovati, a Palazzo Strozzi Sacrati, per siglare l'intesa la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi ed il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso (assente per impegni concomitanti il Presidente del Coni Toscana Salvatore Sanzo), alla presenza del Vicepresidente federale, Paolo Azzi e del Presidente del Comitato Regionale FederScherma Toscana, Edoardo Morini. "Questo tipo di accordi sintentizzano il senso delle politiche regionali in materia di sport. – ha spiegato la vicepresidente Stefania Saccardi - Andando oltre il supporto a singole società, cosa che peraltro appartiene più alle prerogative delle amministrazioni locali, vogliamo invece rapportarci con le varie federazioni per attirare in Toscana eventi, anche di grande livello, per dare l'opportunità a tanti giovani di venire in contatto con più discipline possibili. Sotto questo profilo portiamo avanti un lavoro importante anche con le scuole e la prossima legge sullo sport dovrà far convivere ancor più che in passato l'aspetto puramente sportivo con quello sociale. Quello con Federscherma è un accordo importante perchè i valori di questa disciplina, rispetto delle regole e correttezza, fanno parte di quelli che da alcuni anni stiamo veicolando attraverso la Carta Etica". Soddisfatto anche il Presidente di FederScherma, Giorgio Scarso, il quale si augura che l'accordo "possa essere l'inizio di un percorso per incentivare tanti giovani ad avvicinarsi a questo sport. Questo è il primo che firmiamo con una Regione, che peraltro da sempre si è dimostrata molto attenta. Per noi la Toscana è un bacino molto importante, con un movimento molto vivo. Grazie all'organizzazione di eventi faremo venire in Toscana tantissimi atleti da ogni parte del mondo, con enormi vantaggi anche sotto l'aspetto turistico".
L'accordo include un calendario di eventi da realizzarsi in Toscana tra i quali spiccano la Coppa Europa di fioretto maschile, il Trofeo internazionale Cadetti a Pistoia e la prova di Coppa del Mondo di scherma paraolimpica.

N.G.