Città di Firenze
Home > Webzine > ''Come e perché Firenze divenne capitale'', conferenza di Luigi Lotti al Palagio di Parte Guelfa
venerdì 26 aprile 2024

''Come e perché Firenze divenne capitale'', conferenza di Luigi Lotti al Palagio di Parte Guelfa

04-12-2014

Giovedì 4 dicembre prosegue al Palagio di Parte Guelfa "Firenze oltre le mura", il ciclo pluriennale di conferenze divulgative sul periodo di Firenze capitale, tenute da eminenti professori universitari e pensate in primis per le scuole superiori, pur essendo aperte a tutta la cittadinanza. Alle ore 16.30, è la volta dello storico Luigi Lotti, professore emerito dell’Università di Firenze a lungo preside della facoltà di Scienze politiche "Cesare Alfieri" (1974-1992). Argomento della sua conferenza: “Come e perché Firenze divenne capitale”.

Con questo appuntamento si chiude la prima tappa del ciclo coordinato da Mirka Sandiford e Marta Biani del Lyceum Club Internazionale, Riccardo Pratesi del Circolo Fratelli Rosselli e Adalberto Scarlino del Circolo Piero Gobetti, che prosegue a febbraio–marzo 2015 con tre eventi sotto la voce “Firenze capitale politica e culturale”, nel periodo ottobre–novembre 2015 con conferenze su “Economia e attività legislativa” della Firenze capitale e si concluderà nel periodo gennaio-maggio 2016 con incontri ed eventi dedicati alle “Trasformazioni urbane e sociali” subite dalla città a quell’epoca.

Firenze oltre le mura”, organizzato da Lyceum Club Internazionale, Circolo Fratelli Rosselli e Circolo Piero Gobetti, fa parte del programma di iniziative ‘Firenze capitale 1865-2015’ promosso dal Comune di Firenze.

Per informazioni: www.lyceumclubfirenze.net