Home > Webzine > Regione Toscana: aperto il bando del contributo affitto per i giovani
venerdì 19 aprile 2024

Regione Toscana: aperto il bando del contributo affitto per i giovani

16-12-2014

La Regione Toscana mette a disposizione dei giovani toscani di età compresa tra i 18 e i 34 anni (con priorità alla fascia fra 30 e 34)  residenti presso il nucleo familiare d’origine in Toscana da almeno 2 anni, un contributo della durata di tre anni per il pagamento del canone di locazione dell’alloggio.

E’ attivo infatti, in attuazione delle misure a sostegno dell’autonomia dei giovani, il quinto bando “Misure a sostegno dell’autonomia abitativa dei giovani. Contributo al pagamento del canone di locazione” riferito ad un pacchetto di interventi di complessivi 45 milioni di euro, da erogare nel triennio 2013-2015.

Scadenza
Gli interessati hanno tempo dal 15 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015 compresi per presentare la domanda.

Beneficiari
L’intervento è diretto ai giovani in età compresa tra i 18 ed i 34 anni (con priorità per la fascia 30-34 anni), residenti in Toscana da almeno 2 anni presso il nucleo familiare di origine.

Il contributo
E’ previsto un contributo variabile da 1.800 a 4.200 euro all’anno per tre anni (da un minimo di 150 ad un massimo di 350 euro al mese) a seconda delle fasce di reddito e tenendo conto della presenza e del numero di figli.
- Il contributo al pagamento dell’affitto verrà erogato in quote semestrali anticipate a seguito della presentazione di un regolare contratto di locazione.
- L’immobile da affittare come prima casa, e per la durata minima di tre anni, deve essere situato in Toscana e deve presentare i requisiti di abitabilità.

Non sono ammesse a contributo i contratti di locazione
- riguardanti gli appartamenti di lusso e quelli di  categoria catastale A1, A8 e A9 a carattere transitorio
- quelle sottoscritte con parenti o affini,
- di porzione di immobile accatastato come unica unità, di porzione di alloggio e di singoli vani;
- stipulati in data antecedente il 1 febbraio 2015
- sottoscritti da soggetti non compresi nella graduatoria
- riguardanti la cessione di contratti d’affitto precedentemente stipulati e i contratti di subaffitto

Il contratto di affitto, deve essere stipulato e presentato alla Regione Toscana entro centottanta giorni dall’approvazione della graduatoria degli ammessi a contributo che sarà pubblicata sul BURT e disponibile sul sito web di Giovanisì.

Informazioni, bando e moduli su:
www.giovanisi.it/2014/12/15/casa-bando-per-il-contributo-allaffitto-scadenza-31-gennaio-2015/

di Mario Santo Privitera