Home > Webzine > Campionati Mondiali di Pattinaggio Artistico 2016: presentazione della candidatura di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

09-01-2015

La Città di Firenze, con un progetto di alto profilo sostenuto dall'Amministrazione Comunale e dalla Regione Toscana, si candida ad ospitare i Campionati Mondiali 2016 di Pattinaggio Artistico. La candidatura è stata formalizzata presso la Federazione Internazionale Roller Sports, l'organo che governa a livello mondiale le discipline di pattinaggio. In caso di assegnazione il Mondiale si svolgerebbe sullo splendido parquet bianco del Mandela Forum, considerato il migliore al mondo per il pattinaggio artistico, dal 25 settembre al 9 ottobre 2016. La Federazione Internazionale del pattinaggio, presieduta dall'italiano Sabatino Aracu, deciderà in merito alle candidature entro il 28 febbraio 2015.  Nella conferenza di presentazione della candidatura a Palazzo Vecchio, nel Salone de Dugento,  di Venerdì 9 gennaio era presente il Sindaco Dario Nardella, oltre all'Assessore allo sport Andrea Vannucci ed al presidente del CONI Toscana Salvatore Sanzo.  "Questa scelta di candidare Firenze per i mondiali 2016 di pattinaggio vedo che tocca tutta la comunità sportiva fiorentina" - ha esordito Vannucci, riferendosi alla folla, anche di giovani sportivi, presenti alla conferenza -  "Ringrazio il Sindaco, la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, il CONI e Salvatore Sanzo per il sostegno alla candidatura. Il Mandela Forum è un impianto unico nel suo genere ed ideale per ospitare tali eventi. Tutta la città spinge questa candidatura". Parole di sostegno alla candidatura anche da parte del Sindaco Nardella. "Firenze ama tutte le discipline collegate al pattinaggio artistico" - è intervenuto il Sindaco - "E' un onore ed una responsabilità avere un impianto dedicato a Nelson Mandela. Da parte nostra, dunque, ci presentiamo con le migliori credenziali alla candidatura". Nell'attesa della risposta della Federazione Internazionale, Firenze ha, comunque, alle porte un altro grande evento di pattinaggio: quello dell' International Skate Awards. Sabato  24 e domenica 25 gennaio, sempre al Mandela Forum, ci sarà infatti il tradizionale appuntamento con i fuoriclasse del pattinaggio, all' interno del quale sarà anche proposta una suggestiva coreografia ispirata alla candidatura di Firenze per i Mondiali del 2016.

di Niccolò Ghinassi