Home > Webzine > ''Sport per Tutti Sulla Neve 2015'': quattro giornate di sci e integrazione senza barriere
giovedì 25 aprile 2024

03-03-2015

Torna anche nel 2015, il progetto Sport per Tutti Sulla Neve, l'iniziativa dedicata alla disabilità e all'integrazione sulle piste da sci della Val di Luce.
L'evento si rivolge al mondo della scuola e delle associazioni, con l'obiettivo di veicolare il messaggio di uno sport senza barriere, come strumento di integrazione e di crescita individuale attraverso lo scambio tra diverse abilità.
Le giornate di martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 marzo, sono dedicate alle scuole delle province toscane, con i ragazzi provenienti, quasi tutti, da istituti scolastici superiori di 1° e 2° grado: le mattinate saranno dedicate a ciaspolate e sci di fondo mentre, dopo il pranzo al rifugio, si passerà alle discese di sci alpino. L'iniziativa si concluderà giovedì 9 aprile, con l'appuntamento rivolto a tutti i disabili del territorio provinciale di Pistoia, attraverso la partecipazione del mondo delle associazioni, la presenza di personale specializzato e lezioni di sci gratuite.
Grazie alla presenza di oltre trenta maestri di sci, appositamente formati attraverso specifici corsi professionali dedicati alla disabilità e agli impianti di risalita dell'Abetone, famoso a livello nazionale per essere fra le migliori struttute sciistiche "accessibili", a cui si aggiunge la presenza di attrezzature sportive specifiche come i dualsci, sarà possibile offrire a tutti una giornata di sport e divertimento connessa alle varie attività sciistiche.
Il progetto è promosso e coordinato dalla Provincia di Pistoia e dall'Ufficio Scolastico Regionale grazie al sostegno della Regione Toscana e della collaborazione di vari partners pubblici e privati del territorio pistoiese.

DDD