Città di Firenze
Home > Webzine > ''Insieme a chi si prende cura'': corso di formazione per creare gruppi di auto aiuto
venerdì 19 aprile 2024

''Insieme a chi si prende cura'': corso di formazione per creare gruppi di auto aiuto

13-02-2015

A marzo 2015 inizia un nuovo corso del Coordinamento Toscano dei Gruppi di Auto Aiuto che, con la collaborazione di molti enti ed associazioni, vuol offrire un percorso mirato all’attivazione di gruppi di auto aiuto, attraverso lezioni teoriche e lavoro esperienziale in piccolo gruppo.

Il progetto prevede un corso di formazione per volontari interessati all'apertura di gruppi di auto aiuto per familiari di persone non autosufficienti. Il corso fornirà gli strumenti teorici e pratici necessari all'attivazione di un gruppo di auto aiuto. Inoltre verrà offerto un approfondimento sulle tematiche principali relative alla gestione della non auto sufficienza e sulle problematiche quotidiane che ne conseguono. Di particolare importanza formativa sarà l'incontro con i gruppi già attivi, che permetterà di comprendere appieno il loro funzionamento e di sperimentare la dimensione emotiva ed esperienziale che li caratterizza.

Metodologie adottate
Il percorso si articolerà in 6 giornate formative e si basa su una metodologia consolidata e funzionale all'attivazione di gruppi di auto aiuto. Il corso è organizzato con: lezioni frontali, lavoro in piccolo gruppo, simulazione di un gruppo di auto aiuto, Comunità terapeutica didattica, Tavola rotonda con i gruppi già attivi. Alla conclusione del percorso saranno svolti 4 incontri di consulenza, dove i corsisti interessati saranno seguiti in tutti gli steps necessari per l'apertura dei gruppi. A 3 mesi di distanza sarà svolto un incontro di follow up per verificare la ricaduta del percorso sulle associazioni e il territorio.

Tipologia dei destinatari
Il corso è aperto a familiari di persone non autosufficienti, a volontari e aspiranti volontari, a responsabili e formatori di associazioni di volontariato interessati a potenziare e attivare gruppi di auto aiuto per la tematica in oggetto.

Informazioni e iscrizioni: www.autoaiutotoscana.org - www.cesvot.it